É ormai ad un passo la proroga dello stato d’emergenza Covid: ma qual è la durata massima del provvedimento e quali saranno gli interventi in merito?
Se qualche dubbio c’era, la situazione della pandemia negli stati vicini all’Italia ha sgomberato il campo da ogni perplessità. Austria e Germania stanno già fronteggiando una quarta ondata, che in Italia si è tradotta in un aumento dei contagi, che per ora non ha creato grossi problemi alla rete ospedaliera. Mentre gli appelli sulla vaccinazione si moltiplicano, e si attende l’ok alla pillola per la cura dei malati in casa, è evidente che lo stato d’emergenza vada verso l’estensione.
Leggi anche: ESCLUSIVA Notizie.com, Bassetti sul virus sinciziale: “Sensibilizzare”
“Una proroga è più che probabile – ha affermato Mariastella Gelmini al tg3 –e se è vero che tutte le decisioni saranno prese in base alle evidenze del momento, è altrettanto chiaro che le recrudescenze del virus e l’inverno ci spingono verso questa strada”. Sul tema è intervenuto anche Francesco Boccia, responsabile Enti Locali del Pd. Ma per quanto tempo può essere prorogato lo stato d’emergenza? Ecco i provvedimenti che potrebbero essere adottati in breve tempo.
Evitare di vanificare gli sforzi prodotti in termini di contrasto al Covid. Il primo obiettivo è chiaro, e Francesco Boccia ha espresso la sua posizione sulla proroga dello stato d’emergenza. “Il Covid è ancora in circolazione e rischia di fare danni seri. La situazione in Italia sembra sotto controllo – ha dichiarato da Lamezia Terme – sia per quanto riguarda i dati giornalieri che l’occupazione delle reti sanitarie, proprio per questo la proroga è una scelta obbligata”.
Leggi anche: Covid, gli Usa riaprono le frontiere ai vaccinati: gli ultimi dati
Più cauto Conte. Che ha parlato anche di terza dose. “Dipende tutto dalle indicazioni della scienza. Se indicheranno che una ulteriore dose e la proroga andranno fatte seguiremo ciò che diranno”. Le Regioni però stanno affrontando ingenti spese, e la proroga sembra scontata. Ma qual è la durata massima del provvedimento? In sostanza non si può andare oltre i dodici mesi ed è prorogabile per non più di ulteriori dodici mesi, come previsto dall’articolo 24 del decreto legislativo 1/2008. L’eventuale estensione non sarà quindi possibile senza atti legislativi che sono al vaglio, e a breve potrebbero deliberare l’estensione.