A Roma trovato scheletro in zona Parioli: dopo aver rinvenuto piccoli frammenti ossei arriva la scoperta. Ecco le ricostruzioni storiche.
Sembrava un macabro ritrovamento. Uno scheletro, con tanto di teschio, rinvenuto in zona Parioli dopo una serie di scavi. La ricerca era stata avviata dopo che fra i lavori era sbucato un piccolo ossicino. E invece questa mattina è arrivata la sorpresa. In Via Yser il ritrovamento di altri frammenti ossei si è tradotto nella scoperte in una serie di incredibili reperti storici.
Leggi anche: ESCLUSIVA Notizie.com – Cucchi: “Ho provato ad imitare Galeazzi, ma era impossibile”
In poche ore sono stati rinvenuti più frammenti di corpi, e sono stati immediatamente attivati storici e antropologi per provare a ricostruire l’entità della scoperta. Già circa 20 anni fa nella stessa zona furono rivenuti resti umani, e ci sarebbero le prime ricostruzioni.
Gli scavi non si sono fermati al primo ritrovamento. In 48 ore, dopo aver avvistato e raccolto un frammento di un osso, è arrivata una serie di scoperte storiche, che ora saranno approfondite accuratamente. Secondo una prima ricostruzione, gli scheletri ritrovati oggi potrebbero risalire al IV o V secolo, ma non ci sarà certezza prima di esami. Lo stato di conservazione però è ottimo, e favorirà le ricerche.
Leggi anche: Galeazzi, Il ricordo struggente del campione azzurro: “Perdo un amico”
Intanto si continua a scavare per capire quale sia l’entità storica di quanto rinvenuto oggi in Zona Parioli. E Roma ancora una volta scopre città sotterranee, frammenti di storia che rendono la capitale eterna e sempre ricca di nuove scoperte.