Si chiama Joker ed è un pericoloso malware che si nasconde in diverse applicazioni per Android. Ecco le app che lo contengono e che dovete disinstallare.
Il malware in questione si chiama Joker. Il suo nome non è nuovo, dato che non è la prima volta che si nasconde in una app per poi diffondersi nei dispositivi Android. Pensate, l’ultima volta era stato avvistato a inizio estate in 8 app, mentre in questo caso è stato scovato in altre 7 applicazioni.
Ma ci conviviamo ormai dal 2017, l’anno in cui è apparso per la prima volta. La pericolosità del virus è data dal fatto che sia in grado di fare molti danni, come ad esempio rubare informazioni dallo smartphone o iscrivere a servizi a pagamento non richiesti.
L’azienda di cybersicurezza Zscaler ha pubblicato una lista di 7 app che dobbiamo assolutamente cancellare dal nostro smartphone o tablet Android. Ecco quali sono:
Il pericolo comunque sembra essere scampato, per ora. Le app sono state infatti rimosse dal Google Play Store. Vi invitiamo a prestare attenzione e leggere informazioni a riguardo solo su fonti attendibili.
Per malware (contrazione dell’inglese “malicious software”, ossia software dannoso) si intende qualsiasi tipo di software dannoso o fonte di disturbo, creato per accedere segretamente a un dispositivo senza che l’utente ne sia a conoscenza. I tipi di malware includono spyware, adware, phishing, virus, trojan, worm, rootkit, ransomware e dirottamenti del browser.
Per liberarci di un malware possiamo optare per uno strumento anti-malware affidabile. Avast Free Antivirus e anti-malware rimuove in modo semplice e rapido qualsiasi malware dai dispositivi. Oltre che uno strumento gratuito per la rimozione del malware, si tratta di una protezione in tempo reale da tutti gli attacchi malware.