Ha imitato e preso le distanze dal giornalista Mario Giordano nel corso di un evento pubblico. La Lega si infuria e lei rischia grosso
La Lega all’attacco contro Lilly Gruber per le frasi pronunciate contro Mario Giordano, giornalista e conduttore di “Fuori dal Coro”. “Se faccio un verso sai chi è questo Giordano… Non vorrei mancare di rispetto a nessuno, per me Mario Giordano non è un collega, e sa perché? Perché intanto ho grande rispetto del giornalismo e dei giornalisti che lo fanno in modo serio. E uno dei principi fondamentali del giornalismo serio è quello di distinguere l’informazione dallo spettacolo. Non vanno mescolati questi due generi perché il giornalismo è una cosa, lo spettacolo un’altra cosa”, ha detto la Gruber. In sostanza, la conduttrice di Otto e mezzo ha insultato Giordano per il suo tono di voce, con tanto di verso. Ha poi aggiunto di non ritenersi una sua collega. Il tutto, nel corso di un evento pubblico.
Leggi anche: Roma, il fallimento di Roberto Gualtieri: la città invasa dai rifiuti
Poi ha proseguito: “Ormai da troppi anni siamo abituati a vedere in televisione il cosiddetto “infotainment” che ha distrutto il giornalismo serio. Diffidate da quelli che vi vogliono vendere la realtà, le informazioni facendovi divertire. Ma cosa c’entra lo spettacolo con l’informazione, con il giornalismo? Zero. Io vengo da una generazione di giornalisti che facevano dibattiti su come difendere l’informazione seria, distinguendo nettamente da pubblicità e spettacolo. C’è una parte della categoria che fa bene il proprio mestiere e dobbiamo continuare a difendere i principi deontologici per il bene di tutti noi. Mi dispiace per Giordano, ma questo penso di lui e diffido da tutti quelli che spettacolarizzano i fatti, l’informazione”, aveva concluso.
Leggi anche: Covid, le scelte dei Governi europei: lockdown e strette ai non vaccinati
Per questo, la Lega promuoverà una segnalazione all’Ordine dei giornalisti per chiedere una valutazione all’organo regionale in cui è iscritta la conduttrice de La7 per valutare la sussistenza o meno della violazione del codice professionale. Infuriata anche Giorgia Meloni, che commenta: “”Lilli Gruber, durante un incontro pubblico, sbeffeggia con tanto di verso Mario Giordano. Una scena imbarazzante e triste. E questa sarebbe professionalità? Solidarietà a Giordano, un giornalista fuori dal coro. Sicura che atteggiamenti infantili come questo non lo scoraggeranno”.
Intanto, giovedì 18 novembre, Lilli Gruber è stata ospite da Alberto Matano a “La vita in diretta” e, secondo molti, avrebbe lanciato un’altra frecciatina sempre a Mario Giordano. “Nel libro hai scritto una dedica bellissima a tuo marito, definendolo il miglior giornalista mai conosciuto”, ha chiesto Matano in riferimento all’ultimo suo libro. “Noi giornalisti che andiamo sul fronte di guerra mettiamo in conto tutto, anche il peggio. Detesto chi vuole dipingersi come un eroe. Non mi piacciono neanche i giornalisti che diventano loro stessi la notizia”, ha detto la Gruber.