Botta e risposta polemico tra Lapo Elkann e la cantante, che aveva presentato i Maneskin agli American Music Awards
La notizia che fa più scalpore è che i Maneskin, per la prima volta nell’ultimo periodo, partecipino ad una manifestazione e non portino a casa la vittoria. Quello che ne è seguito è ancor più clamoroso, perchè intorno al gruppo rock romano, si è scatenata una polemica incredibile sui social network, con protagonisti Lapo Elkann e Cardi B. Ma cosa è successo? Come è nata la polemica?
Andiamo per ordine. I Maneskin, qualche giorno fa, si sono esibiti sul palco degli American Music Awards. Damiano e compagni erano nelle nomination nella categoria Favorite Trending Song, con la canzone Beggin. A vincere il premio è stata Megan Thee Stallion, che ha trionfato con il brano Body. I Maneskin hanno dato spettacolo con una performance eccezionale, che ha coinvolto tutti ed è diventata virale sul web.
LEGGI ANCHE: I Maneskin scrivono la storia: arriva il riconoscimento più grande
A presentare il gruppo italiano c’era Cardi B, che è stata pesantemente criticata da Lapo Elkann, per il modo in cui si è interfacciata ai Maneskin. “Sveglia, Cardi B – ha scritto Lapo –. L’Italia non è solo spaghetti e vino, è molto molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, la Ferrari, l’opera. Per questo, prima di presentare artisti italiani, per favore studia e preparati. È triste usare degli stereotipi per parlare dei Maneskin”.
Non si è fatta attendere la risposta della cantante, che sui social (prima di cancellare il tweet), ha scritto: “Volevi che facessi un’intera lezione di storia durante la cerimonia? Forse dovevo portare una Ferrari sul palco? Ho scherzato anche sulla mia città natale“, aveva scritto Cardi B. “La gente vuole indignarsi senza motivo, non avevo nessuna intenzione di offendere”.
LEGGI ANCHE: Maneskin, Damiano conquista anche San Gregorio Armeno
Lapo ha chiuso il botta e riposta a distanza con un ultimo tweet: “Combatti contro il razzismo e gli stereotipi sulle minoranze, è una cosa grandiosa e hai il mio rispetto. Ma alimentare stereotipi sugli altri va contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qui. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, sarei felice di ospitarvi nel Bel Paese“.
Non resta che attendere se l’invito di Lapo sarà accettato. Magari con la presenza dei Maneskin a fare da gran cerimonieri.