HomeQueen, 15 curiosità sul cantante Freddie Mercury
Curiosità
Queen, 15 curiosità sul cantante Freddie Mercury
Published by
Piera
3 anni ago
Il 24 novembre del 1991 morì il cantante dei Queen, Freddie Mercury. Un leggenda del rock e della musica mondiale, morto ancora giovane a causa della malattia di AIDS. Ma ci sono delle cose che, probabilmente, non sapete ancora su di lui.
Sono 30 anni che il mondo è stato privato del genio incontenibile e della voce spaventosamente potente del cantante dei Queen, Freddie Mercury. Era il 24 novembre del 1991 quando si spense a causa della malattia dell’AIDS. Audace, appariscente, ambizioso, è considerato una delle voci più belle del rock mondiale e fonte di ispirazione per nuove generazioni di musicisti.
Per celebrarlo, proprio questa sera va in onda su Rai Uno il film premio Oscar Bohemian Rhapsody, in cui Freddie è interpretato dall’attore Rami Malek. Ecco alcune curiosità su di lui che, forse, ancora non sapevate.
15 curiosità sul cantante dei Queen
Prima di essere soprannominato Freddie Mercury, il cantante si esibì con lo pesudonimo di Larry Lurex.
Il logo dei Queen è stato disegnato proprio da Freddie Mercury e indica i segni zodiacali di tutti i componenti della band, mentre la Q e la corona riprendono il nome Queen e una fenice in alto a sovrastare il tutto.
Freddie Mercury aveva quattro denti incisivi in più, nonostante ciò si è sempre rifiutato si sottoporsi a interventi per timore di alterare la sua voce.
Nel dicembre del 1976 i Queen hanno annullato la loro esibizione al Today Show di Bill Grundy perché Freddie Mercury aveva mal di denti.
I Sex Pistols devono la loro ascesa proprio al suo mal di denti, poiché furono chiamati a esibirsi nello show come rimpiazzo dei Queen.
Prima di diventare famoso, Freddie Mercury lavorava all’aeroporto di Heathrow dove caricava e scaricava bagagli.
Nel 2018, per celebrare il compleanno del cantante, alcuni dipendenti della compagnia aerea British Airways si sono esibiti in coreografie ispirate a lui.
Tra le sue passioni c’erano i francobolli, li collezionava già da piccolo di ogni Paese del mondo.
Il British Postal Museum ha acquistato la collezione di francobolli di Freddie nel 1993 e a volte la presta per essere esibita nelle mostre.
Come testiera del letto aveva una tastiera di pianoforte, per poter provare le note che gli venivano in mente in ogni momento.
Da quanto sostenuto dal manager John Reid, Freddie aveva le articolazioni molto snodate e riusciva a piegare le mani completamente.
Le feste di Freddie Mercury sono rimaste nella storia, duravano giorni e vi si potevano trovare ballerine, migliaia di dollari di champagne, fuochi d’artificio, sostanze illegali, incantatori di serpenti.
Freddie Mercury ha cominciato a scrivere Bohemian Rhapsody nel 1968 quando era ancora uno studente all’Ealing Art College.
Crazy Little Thing Called Love l’ha scritta mentre faceva un bagno all’Hilton Hotel in Germania.
Il microfono alla Freddie Mercury è nato per caso, quando gli si spezzò l’asta in due in un’esibizione all’inizio della sua carriera.