Cabina di regia e poi Consiglio dei Ministri: si decide sul Super Green pass, ecco le regole per i non vaccinati e le opzioni sul tavolo.
Più di 10 mila contagi, decessi in salita e una situazione nelle altre nazioni Europee che non lascia sereni. In Italia si prova ad arginare la quarta ondata sfruttando il tempo guadagnato in una crescita dei livelli d’allarme che non è ancora paragonabile a quella degli stati limitrofi. Bisogna fare in fretta, questa è la determinazione del Governo, che oggi si riunirà in una cabina di regia e poi nel Consiglio dei Ministri.
Leggi anche: Covid, da Messina a Bergamo: ospedali in tilt, pazienti e medici contagiati
Si decide sul Super Green pass, e gli aspetti discussi oggi di sicuro riguarderanno i non vaccinati, la durata del certificato verde, e le attività consentite a chi ha ottenuto il certificato verde e per chi ancora non si è vaccinato. Si attendono quindi le decisioni del Cdm, mentre intanto dagli ospedali italiani arrivano messaggi d’allarme.
Le regioni chiedono a gran voce un giro di vite per i non vaccinati, che potrebbe arrivare dal Cdm in programma oggi. Sul tavolo ci sono misure che riguardano bar, ristoranti, cinema, teatri, musei, palestre e piscine. Tutte quelle attività considerate fortemente a rischio anche in passato, probabilmente aperte solo per chi ha in mano il Super certificato verde che esclude la possibilità di accedere con i tamponi.
Leggi anche: Covid, allarme a Montecitorio: l’annuncio di Fico scuote la Camera
Sileri ha confermato che il lavoro non sarà toccato, mentre resta da valutare il tema trasporti, che dovrebbe invece essere escluso dalle misure con la possibilità di viaggiare ugualmente. Sulle mascherine il discorso sembra già chiuso. Il Super Green pass di sicuro non estinguerà l’obbligo di non indossarle, mentre resta da capire se la richiesta delle regioni, che chiedono restrizioni solo per i non vaccinati, sarà accettata.