In Germania si chiude l’era Merkel. L’ormai ex cancelliera tedesca ha salutato i concittadini con un emozionante discorso.
In Germania termina ufficialmente dopo 16 anni l’era Angela Merkel. L’ormai ex cancelliera si è congedata dai suoi concittadini con un discorso di fine mandato sicuramene molto emozionante. La rappresentante della Cdu, come riferito dal Quotidiano Nazionale, ha ringraziato tutti e chiesto ai concittadini “di guardare sempre il mondo con gli occhi degli altri […]“.
La politica ha ripercorso anche la sua lunga esperienza alla guida del Paese sottolineando come questi anni “sono stati ricchi di sfide e mi hanno messo alla prova sia come leader che come persona. Ma alla fine mi hanno dato un grande senso di appagamento“.
LEGGI ANCHE <<< Covid, in Germania aumentano i positivi: Merkel lancia l’allarme
Congedo arrivato poco dopo la sua ultima decisione da cancelliera. La Merkel, infatti, nella giornata di giovedì 2 dicembre 2021 ha dato il via libera alle restrizioni per i No Vax e, soprattutto, inserito l’obbligo del vaccino per tutti da febbraio. Un provvedimento che molto probabilmente sarà confermato anche dal suo successore Olaf Scholz.
L’era Angela Merkel terminerà ufficialmente il prossimo 8 dicembre, giorno del via libera del Bundestag ad Olaf Scholz come nuovo cancelliere. Subito dopo il leader socialdemocratico potrà ufficialmente formare il suo nuovo governo, che sarà sostenuto dalla cosiddetta coalizione a semaforo con Spd, Verdi e Fdp.
LEGGI ANCHE <<< “La situazione è molto grave”: allarme Covid negli ospedali in Germania
Un incarico molto delicato per l’ex vicecancelliere di Angela Merkel considerando anche il momento storico. La Germania è in piena quarta ondata di Covid e toccherà a lui decidere se continuare sulla strada intrapresa dal precedente esecutivo oppure mettere in campo delle nuove misure per contrastare la risalita dei contagi.
L’argomento sarà affrontato sicuramente alla prima riunione di maggioranza. La linea, però, sarà molto probabilmente la stessa di Angela Merkel visto che già in passato Olaf Scholz si era espresso a favore dell’obbligo vaccinale per tutti.