162 pagine in cui vengono spiegate nel dettaglio tutte le riforme che dovranno portare a un’ulteriore crescita: tifosi più coinvolti, bonus per le promozioni, esami per presidenti e manager. E i club ricchi dovranno pagare una tassa per le società più piccole.
Si chiama “Fan Led Review” e da molti viene considerato il documento che comporterà la più grande rivoluzione del calcio in Inghilterra. Una macchina organizzativa pazzesca ideata dalla FA con a capo May Tracey Crouch, ex ministro dello sport. Un vero e proprio affare di stato. Saranno coinvolti direttamente i rappresentanti delle varie tifoserie, si parla di ogni lega calcistica, non solo della Premier League, vero motore del football nel Regno Unito. Numeri straordinari con più di 130 squadre appartenenti a ogni categoria. Anzi, il nuovo sistema – messo a dura prova dal Covid-19 – porterà a ridistribuire equamente a tutte le partecipanti delle serie minori le entrate che arriveranno proprio dai top club inglesi. Come? Per esempio imponendo una tassa del 10% su ogni acquisto. Il motivo l’ha spiegato la stessa deputata Crouch: non devono fallire le piccole società, altrimenti ne dovranno pagare il conto anche le grandi. “La preoccupazione deve essere rivolta alle basi del gioco”, ha detto per avvalorare la sua tesi.
LEGGI ANCHE QUESTO: Grave focolaio in un top club di Premier League, 13 positivi. Rischio stop
Il documento sarà di addirittura 162 pagine e indicherà tutte le riforme che dovranno essere attuate per riformare il calcio d’Oltremanica. La valutazione riguarda ogni aspetto. Per esempio: tra le proposte esiste quella della nascita di una commissione esterna (indipendente) che avrà il compito di monitorare l’economia dei club e dei presidenti. Ci saranno dei test rivolti a proprietari e manager con esami necessari prima dell’acquisto di una squadra: si deve capire se l’individuo in questione sia in grado o meno di gestirla. E poi: tagli per le retrocessioni e bonus per le promozioni da sommare a una meritocrazia da attuare sugli ingaggi dei calciatori. Nessuno escluso dai ragionamenti, si va dalla Premier League fino ai dilettanti. Coinvolte – in via telematica – oltre 20mila persone.
LEGGI ANCHE QUESTO: Premier League, paura al ‘Vicarage Road’: sospesa Watford-Chelsea – VIDEO
Nulla lasciato al caso, adesso spetta al Governo revisionare il documento e nel caso approvarlo. Il “Fan Led Review”, a prescindere, potrebbe essere una svolta e un segnale di conferma della validità delle strutture inglesi. I supporter avranno un occhio di riguardo: tutelati dagli stessi club grazie a una concessione di una quota di partecipazione. I tifosi avranno la possibilità di esprimere alcuni giudizi su decisioni importanti. Si cerca di arricchire la comunità che gravita intorno a una squadra di calcio.