La Pantelleria di Mario Squitieri, Quadro di un’isola in scatti d’autore

L’artista usa la macchina fotografica come una tela e regala un’immagine d’altri tempi. Inaugurazione della mostra a Firenze il 18 dicembre

Il quadro
Un immagine insolita e particolare di Pantelleria

Un’isola che sembra immersa in un altro tempo, altro continente e soprattutto in un’altra dimensione. E’ l’Isola di Pantelleria vista attraverso gli occhi e la macchina fotografica di Mario Squitieri, un artista che, con i suoi scatti, è riuscito a cogliere tramonti, onde, acqua, strade e tetti in modo speciale ed emozionante. Scatti che sembrano veri e proprio quadri e che, soprattutto, fanno bene al cuore e alla mente che quasi vola e, finalmente, si distrae.

“In un mondo dove quantità e velocità dettano le agende di ciascuno di noi, ha del fiabesco immaginare un’altra vita, governata dalla qualità e dalla pienezza del tempo, dalle unicità e dalla resilienza delle ore…così è Pantelleria: un microcosmo immobile in cui tutto scorre senza lasciare tracce” così scrive Peppe D’Aietti.

Biografia di Mario Squitieri

Il personaggio
L’artista Mario Squittieri durante un’immersione, altra sua passione oltre al tennis (screenshot notizie.com)

Mario Squitieri classe 1968, fin da adolescente  si avvicina all’arte della fotografia con grande umiltà e passione. Suo padre il regista Pasquale Squitieri, durante le riprese di un suo film gli regala una Nikon F2, con la quale già a quattordici anni immortala l’attrice Iris Peynado. Cosi inizia la sua esperienza come fotografo di scena ed operatore cinematografico, poi fotogiornalistaritrattista e paesaggista.

Ha pubblicato su tutti i principali quotidiani e periodici italiani ed ha ritratto tra gli altri Giorgio Tirabassi, Roberto Herlitzka, Riccardo Scamarcio, Alessandro Haber , Helene Nardini, Antonella Interlenghi, Claudia Cardinale, Maria Paiato . Vive sull’isola di Pantelleria dove , oltre a fotografare , dirige una scuola tennis e si occupa di immersioni in apnea.

MOSTRA

Esposizione, con il patrocinio dell’ isola di Pantelleria, presso C2 contemporanea2.

Via  Ugo Foscolo 6 / Firenze

Inaugurazione: Sabato 18 Dicembre 2021, ore 18.00 – 20.30

Da Sabato 18 Dicembre a Lunedì 10 Gennaio dal Lunedì al Sabato su appuntamento dalle ore 18.00 alle 19.30

Gestione cookie