Sempre più a rischio la prima giornata di ritorno del campionato di calcio di serie A: focolai a Salerno, Udine, Verona e Torino
Il calcio italiano rischia l’ennesimo stop per il Covid. La Salernitana, che ha già saltato la gara contro l’Udinese, bloccata dall’Asl che ne ha impedito la partenza per il Friuli, non giocherà neanche la sfida contro il Venezia, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato italiano di serie A. La squadra granata è stata infatti fermata dalla Asl a causa dei troppi casi di Coronavirus nel gruppo squadra: il club campano ha chiesto il rinvio della gara casalinga con il Venezia di giovedì. Se lo otterrà, la sfida verrà rimandata e la Lega deciderà una nuova data. In caso di rifiuto, si seguirà una procedura simile a quella vista ad Udine. I friulani scesero in campo ed attesero (invano) l’arrivo degli avversari, con l’arbitro che sancì la fine del match.
LEGGI ANCHE: Serie A, boom di contagi: più di 60 calciatori positivi
Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dal club campano: ” L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito degli ulteriori 5 casi di positività nel gruppo squadra accertati nella giornata di ieri, l’ASL di Salerno ha disposto: l’isolamento di 10 giorni per i tesserati risultati positivi, la quarantena domiciliare di 5 giorni per i componenti del gruppo squadra contatti stretti dei tesserati positivi con green pass valido, la quarantena domiciliare di 10 giorni per i componenti del gruppo squadra contatti stretti dei tesserati positivi con ciclo vaccinale non completo o non vaccinati. L’ASL di Salerno ha infine disposto, per motivi di pubblica sanità, che tutti i tesserati rientranti in queste categorie non potranno partecipare ad eventi sportivi ufficiali. Preso atto delle disposizioni dell’ASL di Salerno, l’U.S. Salernitana 1919 ha inoltrato comunicazione alla Lega Serie A al fine di chiedere il rinvio della gara Salernitana – Venezia in programma il prossimo giovedì 6 gennaio.
Dall’ultimo giro di tamponi effettuati nella giornata di ieri, infatti, sono emersi altri cinque casi positivi che si aggiungono ai sei già riscontrati in precedenza. In totale, dunque, i contagiati salgono a undici, di cui nove calciatori. Il club, per motivi di privacy, non ha comunicato l’identità dei contagiati. “Metteremo in quarantena le cinque persone risultate positive per 7 o 10 giorni a seconda della loro condizione”, ha spiegato il responsabile Covid dell’Asl di Salerno, Arcangelo Saggese Tozzi. In quarantena sono altri 25.
LEGGI ANCHE: Serie A, contagi in aumento: la Lega riflette e le Asl vigilano
Serie A, impazzano i focolai
Intanto continuano i focolai nei vari gruppi squadra. Il Torino ha comunicato la positività di altri tre componenti del club, non specificando se si tratti di calciatori. “Il Torino Football Club comunica che 3 elementi del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 nello screening eseguito in data odierna La Società ha informato le Autorità sanitarie competenti e sospeso l’attività odierna”. Problemi anche al Verona e all’Udinese. La società friulana ha comunicato che, in seguito agli screening specifici cui regolarmente si sottopongono tutti i componenti del gruppo squadra, sono stati riscontrati 9 casi di positività al Covid-19, di cui 7 calciatori e 2 membri dello staff. A questo punto diventa in forse la trasferta di giovedì a Firenze