ESCLUSIVA – Alemanno, Covid: “Si può fare di meglio”

In esclusiva per notizie.com, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno ha detto la sua sull’operato del Governo in merito alla pandemia di Covid-19.

Gianni Alemanno
Gianni Alemanno ©Getty Images

Lei ha dichiarato che il suo Super Green Pass, pur essendo lei risultato positivo al Covid-19, è ancora valido. Crede che questa sia una falla nel sistema di monitoraggio del Governo?

Bisogna capire dov’è la falla, perché mi ha chiamato poco fa l’assessore alla Sanità della Regione Lazio e sostiene che, dal punto di vista della Regione, è tutto a posto. La falla sarebbe a livello nazionale. Sicuramente, questo non deve dipendere dal cittadino. È il sistema che deve essere congegnato in maniera adeguata.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Alemanno: “Io stella Nba, fantastico! Gualtieri? Sia impopolare”

Lei ha inoltre detto che la quarantena che sta effettuando in questo momento a causa della sua positività è affidata solo al suo personale senso civico. In che modo si possono migliorare i controlli sui cittadini e sull’isolamento?

Il primo dato fondamentale è quello che, quando risulta una positività, bisogna farlo risultare sul Green Pass. Bisogna dunque bloccare il Green Pass. Se questo non avviene, è chiaro che qualsiasi ulteriore controllo è impossibile.

Gianni Alemanno
Gianni Alemanno ©Getty Images

In che modo crede che si possa uscire dalla situazione attuale, con il boom di contagi che fa segnare nuovi record ogni giorno?

Credo che ci sia un errore da parte delle politiche governative, che hanno incentrato tutto sul Green Pass. Come dimostra anche l’esperienza che sto vivendo io. Evidentemente, il Green Pass è soltanto un modo per spingere la gente a vaccinarsi, ma non viene utilizzato seriamente per ostacolare i contagi.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVA – Lollobrigida: “Lamorgese si deve dimettere”

Crede che la gestione del Governo e delle Regioni dell’emergenza attuale sia efficace, o ritiene che si potrebbe fare di meglio?

Credo che i fatti dimostrano che si può fare di meglio. Probabilmente tutto sta nel cercare di intervenire laddove il contagio si diffonde, spesso sui mezzi pubblici o anche in altri luoghi critici, dove invece la situazione è lasciata sostanzialmente per conto proprio.

Gestione cookie