Queste le scelte di 50.000 appassionati di videogiochi che hanno partecipato ad un sondaggio di uno show televisivo giapponese.
I videogiochi sono un fenomeno culturale globale. Apprezzati ovunque per la possibilità di immersione che offrono al giocatore, sono oggetto di dibattiti infiniti. La domanda posta da uno show televisivo giapponese dell’emittente Asashi TV è la seguente: qual è il miglior videogioco di sempre? Difficile rispondere, specialmente se si è appassionati. Bene, 50.000 gamer ci hanno provato. Il risultato è la stesura di una lista dei 100 videogiochi migliori di sempre.
LEGGI ANCHE >>> Lutto nel mondo della NFL: è morto John Madden
Quasi tutti i giochi presenti sono disponibili anche in Italia. Nella lista, ci sono molte varianti dello stesso franchise, come ad esempio le saghe di Pokémon e Final Fantasy, con 10 titoli per brand. Segue la saga di Super Mario, con 6 titoli; The Legend of Zelda, con 5 titoli; Monster Hunter, Animal Crossing e Persona, con 4 titoli per saga. Questi franchise occupano quasi metà classifica. Nella parte bassa della lista, troviamo titoli popolarissimi anche in Italia. Partiamo con Pokémon Platino, 99esimo. Super Mario World, 97esimo. Street Fighter 2, 91esimo. Ma anche Final Fantasy 8, 90esimo. Super Mario Galaxy 2, 89esimo. Nonché The Legend of Zelda: Skyward Sword, 88esimo.
Alcuni videogiochi che in Italia hanno venduto moltissimo non vanno oltre la metà della classifica. È questo il caso di Metal Gear Solid e anche di Mario Kart Wii, che non vanno oltre la 79esima e la 77esima piazza. Una posizione inaspettata è l’anonimo Dr. Mario alla 71esima piazza. Poi, abbiamo Ghost of Tsushima (66esimo). I primi capitoli storici delle saghe di Animal Crossing e The Legend of Zelda sono rispettivamente al 58esimo e al 52esimo posto. Xenoblade (43esimo) ha fatto peggio del sequel, Xenoblade 2 (35esimo). Il primo Resident Evil si è piazzato 32esimo, mentre Apex Legends ha conquistato la 30esima piazza. Due titoli storici, ovvero Tetris e il primo titolo dei Pokémon, si sono piazzati al 25esimo e al 24esimo posto.
La top 20 è aperta dal popolarissimo Minecraft, con il leggendario The Legend of Zelda: Ocarina of Time di poco sopra, al 17esimo posto. Menzione d’onore per l’apprezzatissimo indie Undertale, 13esimo. Il popolare Super Mario Kart è al 12esimo posto, mentre Super Mario Bros. 3 si è piazzato decimo. Nelle prime dieci posizioni, troviamo bestseller quali Final Fantasy 10 (nono) e Chrono Trigger (poco popolare all’estero ma gioco di culto in Giappone, ottavo). Il famoso picchiaduro Super Smash Bros. Ultimate (settimo) e il gioco di ruolo Dragon Quest 3 (sesto). Splatoon 2, sparatutto, è sorprendentemente quinto. Animal Crossing: New Horizons, che ha allietato la pandemia di tantissimi gamer, è quarto. Al terzo posto, Final Fantasy 7. Al secondo posto, inaspettatamente, Dragon Quest 5.
Il vincitore di questa lista è un recente appuntamento di una saga leggendaria. Parliamo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Ultimo capitolo di un franchise epico, che ha fatto innamorare di sé milioni di giocatori. I titoli che sono stati apprezzati maggiormente, come previsto, riguardano esclusivamente case di produzione giapponesi. Mancano alla lista titoli più datati apprezzati ovunque, come Space Invaders o Pong, oltre a videogiochi iconici quali Super Mario 64. Si può consultare la lista completa qui.