Multe di 100 ai ‘No-Vax’, virologi italiani in coro: “Una presa in giro”

Multe di 100 euro a chi non si vaccina tra gli over 50? Una decisione che non ha soddisfatto alcuni dei virologi più conosciuti in Italia che hanno voluto dire la loro in merito a questa situazione

Multe per chi non rispetta obbligo vaccinale over 50
Polizia (Getty Images)

La decisione del governo per quanto riguarda il fatto di punire gli over 50 “No-Vax” con una multa di 100 euro non ha per nulla soddisfatto alcuni dei virologi italiani. Massimo Galli, Andrea Crisanti e Matteo Bassetti lo hanno fatto capire in tutti i modi che questa decisione presa da Draghi viene considerata come una “presa in giro”. L’unico che è ha usato toni diversi, invece, è Fabrizio Pregliasco. Tutti e quattro hanno rilasciato dichiarazioni al sito ‘Adnkronos‘.

Queste sono le parole di Massimo Galli: “Crediamo davvero che con 100 euro ci liberiamo dal problema di vaccinarsi? A me viene da ridere. Trovo che questa multa sia ridicola e che non si arriverà mai al risultato sperato“.

LEGGI ANCHE >>> Covid, Obbligo di vaccino over 50, chi dice no avrà multa da 100 euro

Queste, invece, sono le dichiarazioni di Andrea Crisanti: “Come disse Franceschiello all’esercito: ‘Facite ‘a faccia feroce’. Ovvero spaventateli e fategli la faccia feroce con l’obiettivo di spaventarli. Una trovata alla Pulcinella. Siamo passati dalla tragedia alla commedia napoletana. Si spende di più se gli rimuovono la macchina. Come si può aumentare il livello di un lago con un bicchiere d’acqua?”.

Covid, multa 100 euro a ‘No-Vax’: il parere di Bassetti e Pregliasco

Multe per chi non rispetta obbligo vaccinale over 50
Polizia (Getty Images)

Infine ha concluso Matteo Bassetti: “E’ una presa in giro per i vaccinati. Se si pensa che un triplo vaccinato andava in centro a fare gli acquisti prendeva 400 euro di multa senza mascherina, mentre uno di 70 che non si vaccina ne prende 100, mi spiegate il senso? Facevano più bella figura a non fare niente. Si tratta di una presa in giro“.

LEGGI ANCHE >>> Omicron, quanto dura l’infezione? Lo studio smonta la ‘nuova quarantena’

Chi è uscito fuori dal coro, come riportato in precedenza, è Fabrizio Pregliasco: “Al di là della cifra in sè, la multa di 100 euro una tantum non è che un aspetto dell’obbligatorietà: è, per dirla alla Macron, un modo per ‘rompere’ ai no vax. Si mettono dei paletti in modo tale che l’obbligo venga rispettato. Alla fine quello che funziona è il Green Pass“.

bassetti insulti valsusa
Matteo Bassetti, insulti pesanti e scritte sui muri in Valsusa

 

Gestione cookie