Deceduto nella notte David Sassoli era ricoverato da qualche settimana a Aviano, in provincia di Pordenone a causa di una disfunzione del sistema immunitario. Ex giornalista, conduttore e politico si è sempre battuto con determinazione per ciò in cui credeva non temendo giudizi e critiche o possibile conseguenza neanche quando nel 2019 è stato eletto presidente del Parlamento Europeo. Dal mondo della politica ma anche quello del giornalismo sono giunti moltissimi messaggi di cordoglio.
David Sassoli tra giornalismo, politica e famiglia
65 anni, uomo eclettico disponibile dall’intelligenza indiscussa David Sassoli si è sempre interessato di politica. Per anni è stato volto del TG1 dove ha ricevuto la stima di colleghi prestigiosi per poi passare alla politica comunitaria dove ha raggiunto alti vertici. Lo scorso Novembre dopo un ricovero a Ginevra a causa di una brutta polmonite non legata al Covid Sassoli aveva reso note le sue condizioni di salute rassicurando tutti d’aver superato il momento critico: “Ho avuto una polmonite molto cattiva” ha dichiarato accolto dagli applausi al suo rientro al lavoro.
David Sassoli era legato all’architetto Alessandra Vittorini conosciuta ai tempi de liceo, con la moglie ha condiviso gran parte della sua vita. I due hanno avuto due figli Livia e Giulio che hanno sempre tutelato cercando di tenere più possibile lontani dal clamore mediatico. L’annuncio del suo decesso ha lasciato tutti interdetti: il mondo politico e non solo hanno riempito i social di messaggi commoventi e di saluto dedicati all’europarlamentare. Qualche settimana fa, evidentemente consapevole delle sue condizioni di salute precarie, Sassoli aveva reso noto che non si sarebbe ricandidato al Parlamento Europeo.
Davide Sassoli morte: l’addio del mondo della politica e del giornalismo
Persona amata soprattutto per la sua semplicità e per essersi schierata a tutela di principi fondamentali David Sassoli lascia un vuoto incolmabile nel Parlamento Europeo dove godeva di una certa stima, ma anche tra la classe politica italiana.
Da Giuseppe Conte a Mara Carfagna in molti hanno ricordato l’ex giornalista la cui dipartita è stata inaspettata. Commovente anche l’addio di Sassoli pubblicato sul profilo social dell’europarlamentare dal suo staff che lo piange con estremo coinvolgimento.