A Livorno, un 15enne ha preso l’auto del padre per andare a visitare la sua ragazza. Il ragazzo ha provocato un’incidente che poteva costare caro ad una donna.
Chi di noi, a 15 anni, non ha fatto delle bravate di cui si vergogna o di cui custodisce avidamente il ricordo? Le cosiddette ‘ragazzate’, gesti figli dell’inconsapevolezza e della sfrontatezza giovanile, atti sconsiderati dovuti ad una voglia di vivere e di non fermarsi mai tipica degli anni adolescenziali. Fatto sta che alcune bravate fatte a 15 anni possono essere un po’ più gravi di altre. Questo è il caso del 15enne che ha rubato la macchina del padre per incontrare la sua ragazza a Livorno.
LEGGI ANCHE >>> Tragedia a Livorno, ennesimo caso di femminicidio: morta 76enne
Il ragazzo, della provincia di Pisa, si è messo alla guida del veicolo del padre alla volta di Livorno, spinto dalla voglia incontenibile di incontrare la sua fiamma. Cosa non si fa per amore… Fatto sta che il giovane, senza chiaramente i requisiti minimi di età per poter ottenere la patente, l’ha fatta davvero grossa. Il 15enne ha infatti causato un’incidente sulla variante Aurelia, presso lo svincolo di ingresso per il centro di Livorno.
La polizia municipale, intervenuta subito sul posto, ha chiesto al ragazzo, chiaramente minorenne, per quale motivo fosse alla guida del mezzo del padre. Il 15enne ha confessato il suo folle gesto d’amore, asserendo che il genitore fosse all’oscuro di tutto. Gli agenti hanno quindi chiamato il padre del giovane, riportando il ragazzo ai genitori, elevando una contestazione per guida senza patente e senza i requisiti minimi necessari per ottenerla.
L’incidente è accaduto alle 7 di sera, quando la polizia municipale ha ricevuto una segnalazione legata ad uno pneumatico che si era staccato da una vettura. Il pneumatico era estremamente pericoloso, in quanto si trovava nella carreggiata sulla variante. Una pattuglia si è subito attivata. Giunti sul posto, le autorità hanno trovato una 46enne livornese in auto. La donna lamentava il fatto che una gomma fosse stata persa da un’auto in transito. La gomma, staccandosi dall’auto, avrebbe dunque urtato la macchina della livornese, colpendola sulla fiancata e causando l’incidente.
LEGGI ANCHE >>> Salerno, 15enne muore in incidente. Il fratello soccorritore: “Perdonami”
Un’altra pattuglia delle autorità ha rintracciato l’altra vettura, senza uno pneumatico, presso una stazione di servizio vicina. Alla guida, con grandissimo stupore da parte degli agenti, c’era proprio il 15enne di Pisa. Il ragazzo aveva percorso, dopo l’incidente che lo aveva visto perdere una ruota, un chilometro intero prima di fermarsi alla stazione di servizio. La vettura è stata posta sotto fermo amministrativo per tre mesi.