Sorpresa+del+Papa%3A+%26%238220%3Bbeccato%26%238221%3B+in+un+negozio+di+dischi+nel+centro+di+Roma
notiziecom
/2022/01/11/papa-negozio-dischi-roma/amp/
Cronaca

Sorpresa del Papa: “beccato” in un negozio di dischi nel centro di Roma

Published by
Francesco Gnagni

La visita a sorpresa nel negozio in pieno centro, a due passi dal Pantheon. All’uscita, un 33 giri sotto braccio.

photo web source

Ci aveva già abituato in altre occasioni ad uscite analoghe, per acquistare scarpe, oppure occhiali. Stavolta si tratta di musica, o meglio, dei buoni vecchi dischi musicali, per i quali Papa Francesco si è concesso un’uscita fuori programma dai Sacri Palazzi. Due passi nel centro della Capitale, per fare visita a un negozio di dischi che pare frequenti da tempi non sospetti.

La visita a sorpresa del Papa in centro a Roma

Il locale, lo “Stereosoud”, si trova nel centro di Roma che più centro non si può: via della Minerva, accanto al Pantheon. In quel momento, nel tardo pomeriggio di oggi intorno alle 19, stava passando di lì il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, direttore dell’agenzia Rome Reports, che subito non si è lasciato sfuggire il colpo e lo ha filmato uscendo dal negozio, nientemeno che con un 33 giri sotto il braccio, proprio come un ragazzo d’altri tempi.

Così subito la notizia, dalla prima diffusione su Twitter, è diventata un vero e proprio scoop e ha fatto il giro del mondo. La titolare del negozio ha subito spiegato che si è trattato di “un’emozione immensa”. Il Papa le ha fatto una visita a sorpresa. Ma la stessa ha poi rivelato al Corriere della Sera che Bergoglio è un loro cliente da tempo.

LEGGI ANCHE: Battesimo del Signore, il Papa: “Stava nel popolo con anima e piedi nudi”

“Il Santo Padre è appassionato di musica ed era già nostro cliente, anni fa, quand’era ancora cardinale e passava per Roma. Poi, ovviamente, non lo abbiamo più visto. E adesso ci è venuto a trovare, per salutarci…”. Impossibile non domandarsi quale sia il disco che il Pontefice ha acquistato, e che ora si ascolterà, è proprio il caso di dire, “beatamente”, nella sua residenza alberghiera di Santa Marta, dove ha scelto di vivere dall’inizio del suo Pontificato sconvolgendo ogni prassi pontificia.

“Il disco? È un regalo che gli abbiamo fatto, un disco di musica classica…”, rivela la proprietaria del negozio. I commercianti, da amici di vecchia data, fin da quando Jorge Mario Bergoglio era solamente un cardinale e si recava a Roma da privato cittadino senza sapere ancora che un giorno sarebbe diventato Francesco I, conoscevano bene i suoi gusti.

LEGGI ANCHE: Papa, vaccini: “Serve una cura di realtà”. Poi attacca la cancel culture

La Sala Stampa vaticana ha poi precisato che per l’occasione Francesco ha benedetto “il locale ristrutturato”, restando nel negozio per un quarto d’ora circa prima di rientrare in Vaticano.

Published by
Francesco Gnagni