Coppa Italia, Atalanta vola ai quarti: un buon Venezia non basta, 2-0 Dea

Atalanta-Venezia è la prima partita degli ottavi di finale della Coppa Italia “Frecciarossa”. I nerazzurri di Gasperini hanno la meglio contro i lagunari allenati da Paolo Zanetti che vengono eliminati dalla competizione

Luis Muriel segna il gol dell'1-0
Luis Muriel in gol in Atalanta-Venezia (Getty Images)

Primo ottavo di finale della Coppa Italia “Frecciarossa”. Alle 17:30 sono scese in campo due squadre di Serie A: si tratta dell’Atalanta e del Venezia. Ampio turnover da entrambe le squadre. Il primo tempo è stato piuttosto piacevole, anche se di occasioni da gol se ne sono contante davvero sulle dita di una mano. Padroni di casa che sbloccano il risultato dopo neanche un quarto d’ora di gioco con Luis Muriel.

Anche se per avere la conferma del gol i calciatori hanno dovuto aspettare almeno tre minuti dalla sala VAR che ha dato l’ok al direttore di gara Pezzuto (possibile tocco di braccio da parte del colombiano). Poco prima della fine della prima frazione di gara è ancora la ‘Dea’ a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Koopmeiners che va a stamparsi sulla traversa.

LEGGI ANCHE >>> Tunisia-Mali, arbitro in confusione: fischia la fine all’86’. Poi sbaglia di nuovo VIDEO

Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a rendersi pericoloso: questa volta a colpire il legno è il napoletano Pezzella. I lagunari trovano anche il gol dalla distanza con Crnigoj, ma l’assistente ferma tutto per fuorigioco. Al 65′ occasione per il Venezia, ma protagonista in negativo/positivo è il portiere Musso che non controlla bene la sfera con i piedi, Henry si avventa sul pallone e calcia ma l’estremo difensore rimedia alla gaffe di prima con un intervento super.

I bergamaschi ci provano a chiuderla in più occasioni, ma la rete del 2-0 arriva al minuto 88′. Contropiede dei nerazzurri firmato dal neoentrato Maehle che, dopo uno scambio ravvicinato con Pasalic, mette dentro col sinistro (non il suo piede preferito) il gol che mette in cassaforte la partita. Dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro finisce una gara piacevole. Atalanta ai quarti dove attenderà una tra il Napoli e la Fiorentina.

Atalanta-Venezia 1-0, il tabellino del match

Atalanta-Venezia, ottavo di finale di Coppa Italia
Atalanta-Venezia, primo ottavo di finale di Coppa Italia (Getty Images)

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini (66′ De Roon), Palomino, Demiral; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Pezzella (73′ Maehle); Pessina, Miranchuk; Muriel (73′ Pasalic).

Venezia (3-4-3): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Svoboda; Molinaro (46′ Schnegg), Fiordilino (77′ Peretz), Tessman, Crnigoj (55′ Mazzocchi); Johnsen, Okereke (46′ Henry), Kiyine (62′ Heymans).

LEGGI ANCHE >>> Coppa d’Africa, calciatore squalificato per doping: ecco chi è

MARCATORI: 12′ Muriel (A), 88′ Maehle (A)

AMMONITI: Koopmeiners (A), Fiordilino (V), Schnegg (V), Ampadu (V)

 

 

Gestione cookie