Premier, Rinviata Tottenham-Arsenal, i Gunners hanno pochi giocatori

Alla fine il derby del Nord di Londra è stato sospeso e posticipato a data da destinarsi. Una battaglia politica vinta dai biancorossi

Il  tanto atteso derby del Nord di Londra tra Tottenham e Arsenal non si giocherà. A deciderlo la Premier League in seguito alla richiesta da parte dei Gunners effettuata ieri di rinviare la partita in programma domenica 16 gennaio alle 17:30 al Tottenham Hotspur Stadium. “L’Arsenal ha a disposizione un numero inferiore a quello di giocatori (13 di movimento, con un portiere) necessari per la disputa della partita, così abbiamo accolto la domanda del club”, la sintesi del comunicato ufficiale.

Manchester City-Arsenal
Il gol vittoria di Rodri contro l’Arsenal (Getty Images)

Una decisione, prosegue sempre la nota, “risultato di una combinazione tra contagi da Covid-19, infortuni e giocatori impegnati in Coppa d’Africa“. Insomma, niente da fare per chi aspettava con ansia di vedersi affrontare Arteta da una parte, con la squadra lanciata, e Conte dall’altra che cercava una vittoria di prestigio per rilanciarsi con il suo Tottenham, dopo prestazioni un po’ opache. Anche per i tifosi c’è grande delusione, talmente tanta da riversarla sui social.

La sorpresa e la delusione del Tottenham

Kane e Conte
Il colloquio tra Antonio Conte e Harry Kane (Getty Images)

Stando a Sky Sports UK, in casa Spurs sarebbero sorpresi della richiesta, ritenendo non ci sia un vero e proprio focolaio all‘Arsenal. I gunners però hanno diversi giocatori out a causa di Covid, infortunio, squalifiche e Coppa d’Africa. Tra questi ci sono Martin Odegaard, che ha saltato l’andata della semifinale della Carabao Cup col Liverpool per positività al virus, mentre Emile Smith Rowe e l’ex Bologna Tomiyasu erano ko per infortunio. Cedric Soares e Bukayo Saka hanno abbandonato la partita di giovedì di coppa mentre Xhaka, espulso, non ci sarà in campionato. Inoltre, Thomas Partey, Mohamed Elneny, Nicolas Pepe e Pierre-Emerick Aubameyang sono tutti in Coppa d’Africa. Non pochi per la verità.

Nel comunicato della Premier League ci sono anche le scuse per i tifosi “che avrebbero assistito alla partita e siamo pienamente consapevoli che i rinvii deludono club e tifosi. La Lega mira a fornire quanta più chiarezza possibile, ma purtroppo a volte i rinvii devono essere fatti con scarso preavviso

Gestione cookie