La partita tra Salernitana e Lazio che si dovrebbe giocare oggi alle 18.00 sembra essere in dubbio per dei casi di positività nella rosa campana.
L’epidemia di Covid-19 sta devastando il calendario della Serie A. Sono ormai innumerevoli le partite bloccate dalle Asl, il cui esito è ancora da decidere. Sono due le ipotesi al vaglio della Lega Calcio per quanto riguarda queste partite. 3-0 a tavolino o partita rinviata a data da destinarsi. Il problema è però il seguente. Con il calendario fitto a causa degli impegni legati alle coppe, è sempre più complesso trovare delle date che vadano bene ad entrambe le compagini.
Fatto sta che, ormai, con la pandemia, l’effettivo svolgimento dell’intera giornata di Serie A diventa un caos, settimana dopo settimana. In questa giornata, vi è un dilemma importante che riguarda la partita tra Salernitana e Lazio da giocarsi oggi alle 18.00. Nel dettaglio, la Salernitana ha comunicato nella giornata odierna la positività di altri tre calciatori all’interno del proprio gruppo squadra. I positivi, dunque, salgono a sette.
LEGGI ANCHE >>> Serie A, nuovi contagi e ricorsi: l’Udinese attacca, la Salernitana risponde
Ma quali sono le regole della Serie A in merito alle positività dei calciatori? Nella sua circolare più recente, il protocollo stabilito dalla Lega prevede che i club con almeno 13 calciatori a disposizione (di cui almeno un portiere) devono giocare. A livello di età, i 13 giocatori devono essere nati prima del 31 dicembre 2003. I calciatori devono inoltre risultare negativi ad i test effettuati entro la mezzanotte del giorno precedente alla gara.
Qualora una società decida comunque di non giocare una partita, pur disponendo dei criteri necessari per poter giocare, tale squadra subirà le sanzioni previste dall’articolo 53 delle N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne Federali). Tale articolo prevede la sconfitta a tavolino per 0-3, oltre a sanzioni pecuniarie da definire. Qualora questo incidente accada almeno quattro volte, la squadra in questione verrà esclusa dal Campionato.
LEGGI ANCHE >>> Consigli Fantacalcio, chi schierare alla 22ª giornata: la formazione ideale
Considerato il protocollo della Lega Calcio ed i numeri della Salernitana, dunque, è improbabile che la partita non si giochi. Chiaramente, tutto potrebbe cambiare se si verificassero ulteriori casi di positività all’interno del gruppo squadra campano. Certamente, tutti i tifosi delle squadre di Serie A, gli appassionati di calcio e di Fantacalcio non si augurerebbero l’ipotesi di un rinvio.