La Premier compie 30 anni, dalla nascita nel ’92 ad oggi ricavi stellari

Tra poche settimane, il venti di febbraio, la nuova Lega inglese compirà un compleanno importante, con ricavi a 6.800%

Milioni e milioni di sterline che arrivano in un movimento che ha tradizione dalla fine del 1800, ma che è riuscito ad evolversi e modernizzarsi come nessuno al mondo. Forse neppure la Nba è così ricca come la Premier League. E la cosa bella e interessante, dalla quale la nostra Lega dovrebbe quanto meno prendere spunto, è che cresce sempre di almeno un 20% anno dopo anno. E’ la stagione numero 30 della Premier League è cominciata lo scorso agosto e si appresta a festeggiare i 30 anni esatti.

Premier League diritti televisivi
Logo Premier League (screenshot video YouTube)

La Premier League come la conosciamo oggi è nata infatti ufficialmente il 20 febbraio del 1992, con il prossimo 20 febbraio che vedrà celebrare i 30 anni esatti dal terremoto che ci fu negli anno novanta nel calcio inglese fino alla nascita della Football Association Premier League Limited. Alla fine degli anni ottanta, con gli hooligans, le squalifiche di cinque anni da tutte le competizioni europee per la tragedia dell’Heysel, il pubblico allo stadio che scarseggiava proprio in virtù della violenza, ma anche i giocatori più bravi in fuga, i soldi che non bastavano mai, in Inghilterra, grazia anche ad una politica aggressiva e ben indirizzata a reprimere la violenza, si iniziò in maniera diversa e soprattutto più manageriale.

I ricavi della Premier nell’ultima stagione sono di 3,1 miliardi si sterline

Manchester United
La partita tra il Manchester United e il Brentford potrebbe essere rinviata (Getty Images)

Un cambio che fece la differenza e che continua a farla ancora oggi perché in Inghilterra non fanno altro che guadagnare, dividere il giusto ma subito investire. La spinta dei possibili ricavi dai diritti tv portò i club a scegliere la strada della nuova lega: una scelta che pagò, in termini economici e non solo. Quasi 30 anni dopo, la Premier League oggi è diventato il campionato più ricco e seguito al mondo, oltre ad essere probabilmente il più competitivo a livello europeo.

LEGGI ANCHE>>Premier League, sconfitta fatale per Benitez: l’Everton lo esonera!

In mezzo, in queste 30 stagioni c’è stata una crescita costante e sempre più rilevante a livello economico. La Premier League ha pubblicato il proprio bilancio relativo alla stagione 2020/21, chiuso con ricavi per 3,1 miliardi di sterline e un risultato netto positivo per 138 milioni. La sola Premier League in quanto società, la lega è passata così dai 45 milioni di ricavi del 1992/93 a 3,1 miliardi nel 2020/21, con una crescita di oltre il 6800%. Complessivamente, la Premier ha avuto un fatturato complessivo per oltre 33 miliardi di sterline. Aumento spinto in particolar modo dai diritti tv: nella prima stagione della Premier League, infatti, i club si divisero una fetta da complessivi 35 milioni di sterline, contro i 2,5 miliardi del campionato 2020/21.

 

Gestione cookie