Australian+Open%2C+la+nuova+top+ten+della+Classifica+Atp
notiziecom
/2022/01/17/australian-open-berrettini-vince-imodium-grazie/amp/
Sport

Australian Open, la nuova top ten della Classifica Atp

Published by
Raffaele Sposito

La top ten maschile, al via dell’Australian Open, vede delle modifiche importanti che riguardano in primo luogo il tennis italiano.

Matteo Berrettini ©Getty Images

Il tennis italiano è alla ribalta, con due nomi in particolare che spiccano nel roster tennistico del nostro Paese. Parliamo di Matteo Berrettini, fresco finalista della scorsa edizione dell’Australian Open, e Jannik Sinner, partecipante alle Nitto Atp di Torino. La speciale classifica della top ten dei tennisti con più punti nell’anno corrente va dunque aggiornata per far posto ai due astri nascenti del tennis italiano.

Partiamo proprio con Jannik Sinner. Il tennista nato a San Candido, provincia di Bolzano, è uno dei giovani prospetti più interessanti del panorama tennistico mondiale. A soli 20 anni, Sinner è uno dei tennisti dall’avvenire più luminoso del circuito. Il suo Australian Open inizierà con Joao Sousa come avversario. Numero 140 Atp, il tennista portoghese nel match di domani dovrà battere l’astro nascente italiano, dato come favorito dai bookmakers.

Jannik Sinner ©Getty Images

Al nono posto del ranking vi è Hubert Hurkacz, tennista polacco amico di Sinner, che affronterà al secondo turno dell’Australian Open il francese Adrian Mannarino. Hurkacz ha appena battuto il bielorusso Gerasimov in quattro set, aggiudicandosi il passaggio del turno. Il polacco sarà un osso duro per i nostri tennisti. Ottavo nel ranking Atp, la stella canadese Felix Auger-Aliassime, classe 2000. Il canadese dovrà scontrarsi contro il finlandese Emil Ruusuvuori, in un match che sembra già vinto per il Next Gen Auger-Aliassime.

In settima posizione, uno dei talenti più brillanti del circuito nonché beniamino dei tifosi azzurri. Parliamo del romano Matteo Berrettini, entrato in top ten nel novembre del 2019. Finalista di Wimbledon, dopo aver perso contro Djokovic, il romano ha realizzato appieno il suo potenziale, ed è pronto per scontrarsi contro i nomi più altisonanti del tennis mondiale. Dopo aver battuto Nakashima scontrandosi con forti dolori allo stomaco durante il match, è diventato virale il siparietto nel quale ha ringraziato l’Imodium per la sua vittoria.


Al sesto posto del ranking, il russo Andrey Rublev, che dovrà scontrarsi contro l’italiano Gianluca Mager al primo turno degli Australian Open. Al quinto posto, la stella spagnola Rafael Nadal. Assieme a Roger Federer, lo spagnolo è uno dei volti più noti del tennis mondiale, avendo fatto conoscere lo sport ovunque con le battaglie combattute contro lo svizzero. Appena prima del podio, il greco Stefanos Tsitsipas, che dovrà fronteggiare lo svedese Mikael Ymer al primo turno della competizione.

Terzo, il tedesco Alexander Zverev. Dopo aver battuto il connazionale Daniel Altmaier, Zverev dovrà fronteggiare l’australiano John Millman. Sembra un compito facile per un tennista dal suo talento. Al secondo posto, il russo Daniil Medvedev, che potrebbe approfittare dell’assenza forzata di Novak Djokovic per rubare al serbo la corona di numero uno del ranking.

Novak Djokovic ©Getty Images

Al primo posto del ranking Atp, il campione della discordia. L’uomo del momento per tutte le ragioni sbagliate. Colui che non parteciperà al torneo in quanto rimandato a casa dalle autorità australiane per il caos no-vax degli scorsi giorni. Novak Djokovic. Uno dei tennisti più forti della storia del tennis, nonché uno dei volti più amati e odiati. Una figura polarizzante, che non potrà partecipare al torneo, rendendo la sua corona attaccabile dagli inseguitori. Riuscirà il russo Medvedev a usurpare il trono del re? Lo vedremo alla fine del torneo.

Published by
Raffaele Sposito