Una bimba di un solo giorno è stata trasferita al Gaslini da Alghero. Ma la mamma, non vaccinata, non ha potuto seguirla
“La mamma della neonata che ieri sera è stata trasferita al Gaslini di Genova grazie ad un volo speciale dell’Aeronautica Militare decollato da Alghero rischia di non poter riabbracciare sua figlia a causa delle assurde norme sul green pass”. L’europarlamentare Francesca Donato, ex esponente della Lega eletta nel collegio delle Isole che raggruppa Sardegna e Sicilia, denuncia il dramma vissuto dalla mamma della bambina, protagonista di un salvataggio incredibile.
LEGGI ANCHE: Vittima del Dpcm, dodicenne non può tornare dalla mamma
La bimba, dopo un solo giorno di vita, è stata trasportata su un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare all’ospedale pediatrico “G. Gaslini” di Genova. La neonata è stata trasferita all’interno di una culla termica dall’equipe medica. Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare.
Ma il problema è ora quello di permettere alla mamma di poter seguire la piccola. “Siamo tutti felici per il volo salva-vita richiesto dalla Prefettura di Sassari e operato dall’Aeronautica – spiega la parlamentare europea – adesso però è necessario affrontare la delicata situazione della mamma della bambina che non essendo vaccinata non potrà raggiungere la sua piccola all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova”. La Donato continua ricordando che “dall’entrata in vigore del super green pass per gli spostamenti, dalla Sardegna alla Sicilia arrivino ogni giorno storie drammatiche di cittadini che vedono sistematicamente violato il loro diritto a muoversi liberamente. Oggi purtroppo la vittima di questo sistema aberrante è la mamma di una bambina che ha avuto bisogno di cure urgenti e specialistiche fuori dalla Sardegna“.
Si sta cercando una soluzione immediata per permettere alla neo mamma di raggiungere la piccola. Nel frattempo, chiude la Donato “è necessario studiare una soluzione per questa donna ma anche per tutti i Sardi e i Siciliani che sono in situazioni simili che il governo nazionale estenda immediatamente la deroga all’obbligo di super green pass per l’uso dei trasporti pubblici, per motivi di salute, di studio o di urgenza prevista per le isole minori anche alle due isole maggiori”.