“Sciacquone rumoroso viola diritto al riposo”: a deciderlo è la Cassazione

Sta facendo molto discutere la decisione della Cassazione per quanto riguarda il rumore provocato dallo sciacquone del wc: “Viola il diritto al riposo”. Famiglia risarcita!

La Cassazione ha deciso: scicquone wc disturba il riposo
Cassazione (Getty Images)

Sciacquone troppo rumoroso e che non vi fa riposare? Da oggi potreste essere risarciti. A deciderlo è stata proprio la Cassazione. Il tutto è accaduto in Liguria, precisamente nel Golfo dei Poeti (in provincia di La Spezia). Cosa successe? Lo scarico del loro bagno era stato murato in una parete divisoria. Il problema è che era troppo sottile ed era alquanto impossibile non sentire rumori.

LEGGI ANCHE >>> Nola, denuncia al minorenne dopo la perquisizione: in tasca “le sorprese”

Troppo per i vicini che hanno presentato una denuncia. Di conseguenza i quattro fratelli colpevoli, proprietari di un appartamento, avevano presentato ricorso che è stato gentilmente respinto. Li hanno condannati a 500 euro all’anno, a partire dal 2003, stagione in cui si verificò il primo episodio.

Cassazione accetta ricorso: “Sciacquone viola diritto al riposo”

La Cassazione ha deciso: scicquone wc disturba il riposo
Lo scarico del wc viola il diritto al riposo (screenshot video YouTube)

Una coppia, vicini di casa, arrivato ad un certo punto non ce l’ha fatta più ed ha deciso di rivolgersi al tribunale di La Spezia. Motivo? Il loro wc provoca dei rumori “intollerabili derivati dagli scarichi“. In un primo momento la coppia chiede che il problema sia risolto ed anche un risarcimento, ma all’inizio la loro proposta è stata bocciata. Non contenti marito e moglie ricorrono in appello a Genova.

LEGGI ANCHE >>> Fermava i passanti per fare i tamponi in strada: denunciato un pensionato

La Corte, dopo aver fatto una perizia, darà ragione a loro comunicando anche il motivo: “si pregiudica la qualità della vita” visto che  a ridosso della parete avevano la testata del letto e non si poteva cambiare la disposizione per via delle dimensioni dell’appartamento.

La Cassazione ha deciso: scicquone wc disturba il riposo
Lo scarico del wc viola il diritto al riposo (screenshot video YouTube)

 

Gestione cookie