Violenta scossa di terremoto in Afghanistan, bilancio grave

Violenta scossa di terremoto registrata in Afghanistan nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022. Il bilancio è grave.

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata in Afghanistan nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022. Come riferito dalle autorità locali, il sisma è avvenuto nella provincia di Badghis ad una profondità di 18 km.

Terremoto Afghanistan
In Afghanistan terremoto di magnitudo 5.3, il bilancio © Ansa

Secondo quanto scritto dall’Ansa, il bilancio provvisorio è di 12 vittime, tra loro ci sono anche donne e bambini. Ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che i  soccorritori sono al lavoro per verificare la presenza delle persone tra le macerie e il governatore locale ha parlato di diverse persone ferite senza addentrarsi sulle loro condizioni.

LEGGI ANCHE <<< Catania, forte scossa di terremoto: paura e gente per strada

Sono in corso, inoltre, i controlli per accertare la stabilità degli edifici. Si temono, infatti, scosse di assestamento ed ulteriori crolli.

L’Afghanistan spesso colpita da terremoti

Terremoto
L’Afghanistan è un Paese ad alto rischio sismico, ecco perché © Ansa

Non è la prima volta che la terra afghana deve fare i conti con movimenti tellurici che provocano danni, morti e feriti. Come scritto dall’Ansa, il Paese è ad alto rischio sismico e la zona più colpita solitamente è quella della regione montagnosa dell’Hindu Kush.

L’altro grave problema di questa zona è rappresentato dalla fragilità delle costruzioni nelle aree rurali. Edifici che rischiano di crollare anche con un sisma di magnitudo non molto forte e per questo motivo ogni volta che c’è un sisma vengono attivate tutte le procedure per verificare la stabilità degli edifici.

LEGGI ANCHE <<< Grecia, forte scossa di terremoto: a Creta magnitudo 5.7

Nel terremoto di lunedì 17 gennaio, come detto, il sisma ha procurato la morte almeno 12 morte e il ferimento di altri cittadini. Le autorità locali si sono messe subito in moto per verificare i danni provocato dal sisma di magnitudo 5.3. E l’attenzione resta alta in tutto il Paese visto che in futuro potrebbero verificarsi delle scosse di assestamento, che solitamente sono di forza inferiore alla principale ma provocare allo stesso tempo danni visto che stiamo parlando di una zona con case a forte rischio crollo soprattutto se danneggiate.

Gestione cookie