Rapporto Oxfam, differenza abissale tra ricchi e poveri: gli ultimi dati

Oxfam, gli ultimi risultati parlano molto chiaro: c’è una differenza netta tra chi è ricco e chi, grazie alla crisi della pandemia, è diventato povero

Oxfam, ultimi dati
Oxfam (screenshot video YouTube)

Arrivano dei dati importanti direttamente da Oxfam. Per chi non ne fosse a conoscenza e non sa di cosa stiamo parlando si tratta di una delle confederazioni internazionali di organizzazioni ‘no-profit‘ che si dedicano alla riduzione della povertà globale. Il tutto grazie ad aiuti umanitari e progetti per lo sviluppo. Nelle ultime ore è arrivata una nota che farà sicuramente contenti coloro che hanno una buona base economica dietro. Un po’ meno chi è crollato grazie alla pandemia. Andiamo con ordine.

LEGGI ANCHE >>> Roma la capitale degli invisibili, i numeri della povertà

Sempre secondo quanto riporta la confederazione (in poche parole) i ricchi lo sono diventati ancora di più. Tanto è vero che il loro patrimonio è decisamente raddoppiato. Si è passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari in due anni di Covid. Non va decisamente bene per chi rientra tra le vittime di questo virus visto che quasi 163 milioni di persone sono cadute in povertà.

Rapporto Oxfam, Amazon non conosce la parola “crisi”

Jeff Bezos
Jeff Bezos (Getty Images)

Chi è andato bene e la parola “crisi” non è assolutamente nel suo vocabolario è il proprietario e fondatore di Amazon, ovvero Jeff Bezos. Il suo fatturato, sempre per via del Covid, è aumentato alle stelle. Si parla di quasi 82 miliardi di dollari. Ad avere la peggio sono state le donne che hanno perso 800 miliardi di dollari di redditi nel 2020. Queste ultime hanno molta più difficoltà rispetto agli uomini e non riescono a recuperare i livelli di occupazione prima dell’inizio della pandemia.

LEGGI ANCHE >>> La classifica degli uomini più ricchi al mondo: ecco chi è in testa

Secondo quanto riporta la direttrice di Oxfam International, Gabriela Bucher “gran parte delle migliaia di miliardi dalle banche centrali sono finite nelle tasche dei miliardari. Anche ‘Big Pharma‘ non si può lamentare visto che con le due dosi (Pfizer, BioNTech e Moderna) hanno fatturato quasi mille dollari al secondo. Sì, avete letto bene.

Per quanto riguarda gli italiani, invece, fino al 2020 il 5% aveva una ricchezza superiore rispetto all’80% più povero. Tra il marzo del 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani (secondo la lista ‘Forbes’) è aumentata di ben 13 unità.

Rapporti Oxfam, ultimi dati
Ultimi rapporti Oxfam (screenshot video YouTube)
Gestione cookie