ESCLUSIVA+%26%238211%3B+Bassetti%3A+%26%238220%3BGiusto+tenere+le+scuole+aperte.+Sugli+stadi%26%238230%3B%26%238221%3B
notiziecom
/2022/01/19/esclusiva-notizie-com-bassetti-scuole-stadi/amp/
Esclusive

ESCLUSIVA – Bassetti: “Giusto tenere le scuole aperte. Sugli stadi…”

Published by
Francesco Spagnolo

Matteo Bassetti in esclusiva a ‘Notizie.com’: “Io non avrei mai chiuso le scuole. E’ una delle poche giuste fatte dal Governo”.

Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Matteo Bassetti ha fatto il punto della situazione sulla pandemia e soprattutto commentato le ultime scelte del Governo come quella di tenere aperte le scuole.

Matteo Bassetti in esclusiva ai nostri microfoni © Ansa

Io non le avrei mai chiuse – ha detto l’infettivologo ai nostri microfoni – è una delle poche cose intelligenti che abbiamo fatto e i dati mi stanno dando ragione. La giornata di un ragazzo è fatta di 24 ore: 8 dorme e nelle restanti 16 se non va a scuola magari va a giocare a calcetto, esce con gli amici. E’ proprio lì che è più pericoloso perché non ci sono controlli. Le classi sono sicure […]“.

LEGGI ANCHE <<< ESCLUSIVA – Bassetti: “Crisanti parla di virus, lui che è un improvvisato”

Il problema è questo – ha aggiunto Bassetti – c’è un virus che sta girando alla grande e non sono le misure decise dal Governo a fermarlo. Per esempio dal giorno che abbiamo messo obbligatorie le mascherine FFP2 i contagi sono cresciuti in modo esponenziale. Questo vuol dire che il virus se ne frega delle barriere […]. Con questo dico che non bisogna eliminare completamente le misure precauzionali, ma mettere in campo delle regole più semplici anche per gli italiani“.

Bassetti sui tamponi e gli stadi

Matteo Bassetti ai nostri microfoni parla del limite di capienza introdotto per gli stadi © Ansa

Matteo Bassetti parlando della variante Omicron ha sottolineato come “molti di noi esperti avevamo consigliato al ministero della Salute di non fare troppi tamponi perché era alto il rischio dei falsi negativi. Ma loro se ne sono fregati ed hanno deciso di metterli alla parti del vaccino. Questo è stato un grave errore e le responsabilità sono specialmente del Ministero“.

LEGGI ANCHE <<< Covid, scontro Crisanti-Bassetti: idee opposte su obbligo vaccino a over 50

Il direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova ha commentato anche la decisione di ridurre la capienza degli stadi: “Questa è un’altra delle stupidaggine. All’Olimpico che fa 80mila persona ne vanno 5mila, a La Spezia che ha una capienza di 14mila ci va lo stesso numero. Quindi al Picco siamo sopra il 35% dell’occupazione, a Roma o Milano siamo al 5%. Io penso che la scelta è stata fatta dalla Lega per non farsi chiudere, ma è demenziale. Se ci metti persone vaccinate con mascherina non vedo il problema. Anche perché se non vanno allo stadio, le persone fanno altre attività senza limitazioni“.

Published by
Francesco Spagnolo