Matteo Bassetti in esclusiva a Notizie.com: “Ritengo una cosa sbagliata non vaccinarsi e contagiarsi per il Green Pass”. E sulla quarta dose: “Non credo che si farà nei primi mesi del 2022”.
Matteo Bassetti in esclusiva ai microfoni di Notizie.com si è soffermato sulle diverse persone che decidono di non vaccinarsi e prendere il Covid per ottenere il Green Pass: “La ritengo una cosa sbagliata soprattutto per chi non è immunizzato. Non è certo, infatti, che ti vada bene e per me è un rischio inutile“.
“Abbiamo visto gente giovane in ospedale per 20-30 giorni – ha aggiunto – o magari dover aver bisogno dei dispositivi per respirare. Io credo che non vaccinarsi e ottenere il Green Pass sia assurdo e soprattutto è un qualcosa non semplice da comprendere […]. Secondo me oggi fare una cosa del genere è davvero anacronistico“.
LEGGI ANCHE <<< ESCLUSIVA – Bassetti: “Giusto tenere le scuole aperte. Sugli stadi…”
“Il problema è questo – ha continuato l’infettivologo ai nostri microfoni – noi per l’assenza dei vaccini abbiamo sperimentato sul nostro corpo cosa vuole dire essere contagiati da malattie infettive. Ora io mi chiedo: perché rischiare di avere complicanze quando puoi evitare la malattia grave? Non trovo una ragione a non vaccinarsi e poi infettarsi per avere il Green Pass“.
Bassetti ai nostri microfoni ha parlato anche di una possibile quarta dose. “Non credo che andremo con la quarta dose nei primi mesi del 2022 – ha assicurato l’esperto – i dati israeliani ci dicono che questa non dà una protezione maggiore se viene fatta a ridosso della terza“.
LEGGI ANCHE <<< ESCLUSIVA – Bassetti: “Crisanti parla di virus, lui che è un improvvisato”
“Io penso più ad una dose di richiamo magari nella seconda parte del 2022 che copra anche le varianti – ha aggiunto Bassetti proiettandosi a quello che potrebbe succedere in futuro in Italia e nel resto del mondo – quindi una somministrazione con un nuovo vaccino che ci protegge dalle mutazioni del virus“.