Le persone sembrano più attraenti con le mascherine sul volto. A dirlo, alcune ricerche inglesi
Secondo una ricerca dell’Università di Cardiff, pubblicata su Cognitive Research: Principles and Implications, le mascherine possono renderci interessanti. Infatti, sembra si venga giudicati come più interessanti col volto coperto, in particolare se la mascherina è chirurgica.
In questi lunghi anni di pandemia abbiamo imparato a riconoscerci solo con gli occhi. Abbiamo imparato a guardare, forse con più attenzione, una parte fondamentale del nostro volto, spesso lasciata al caso. Con il viso coperto dalle mascherine, l’unica parte rimasta visibile sono stati proprio i nostri occhi. Proprio quelli, abbiamo imparato a conoscere e riconoscere, riscoprendo gli sguardi di chi conosciamo e provando a scrutare, proprio dallo sguardo, sensazioni o sentimenti dell’altro. Dallo sguardo, insomma, abbiamo imparato a comunicare e, magari, anche a sedurre.
Leggi anche: Vaccino Covid, c’è un effetto nocebo: Usa studia i disturbi collaterali
Infatti, secondo una ricerca dell’Università di Cardiff, pubblicata su Cognitive Research: Principles and Implications, le mascherine possono renderci interessanti. A cambiare è il giudizio dell’altro, che ci giudica come più interessanti col volto coperto, in particolare se la mascherina è chirurgica. La prima parte della ricerca è stata condotta nel febbraio 2021: a 43 giovani donne è stato chiesto di valutare su una scala da 1 a 10 l’attrattiva delle immagini di volti maschili senza mascherina, che ne indossavano una semplice di stoffa, una chirurgica blu o con in mano un semplice libro nero a copriva l’area di naso e bocca. Chi indossava una mascherina di stoffa era significativamente più attraente di chi era senza o di persone i cui volti erano parzialmente oscurati dal libro. La mascherina chirurgica rendeva chi la indossava ancora più interessante.
Leggi anche: Commissione Lavoro, un lavoratore su dieci è povero: ipotesi salario minimo
Uno studio condotto prima della pandemia, invece, sosteneva che le mascherine riducevano l’attrattiva in quanto venivano associate a malattie. “Volevamo verificare se questo fosse cambiato da quando le coperture per il viso sono diventate onnipresenti e capire se il tipo di mascherina avesse qualche effetto”, evidenzia Michael Lewis, uno degli autori dello studio. “La ricerca suggerisce che i volti sono considerati più attraenti se coperti da maschere chirurgiche. Ciò otrebbe essere dovuto al fatto che siamo abituati agli operatori sanitari che indossano mascherine blu e ora le associamo a persone che svolgono professioni sanitarie o di cura. In un momento in cui ci sentiamo vulnerabili, potremmo trovare rassicurante l’uso di mascherine e quindi sentirci più positivi nei confronti di chi le indossa”, conclude.