Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? Uno studio spiega tutto

Il rapporto sessuale dà veramente problemi al cuore? Arriva la risposta da parte di uno studio americano

Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? Uno studio spiega tutto
Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? (screenshot video YouTube)

Arrivano buone notizie per tutte le coppie del mondo e anche per gli amanti del sesso. Difficilmente un rapporto può avere un legame con un possibile attacco cardiaco. Ad annunciare ciò ci ha pensato direttamente la ‘Jama Cardiology‘. Grazie ad una loro ricerca si è scoperto che sono stati forniti dei risultati abbastanza soddisfacenti e che fanno tranquillizzare (specialmente) le persone di una certa età che ancora ci danno dentro.

Ovviamente il tutto potrebbe cambiare nel caso in cui (esempio) si dovessero verificare delle vere e proprie interferenze sui ritmi del cuore ed anche per la irrorazione, come l’assunzione della cocaina.

LEGGI ANCHE >>>Le mascherine ci rendono più attraenti: lo dice uno studio

Al capo di questa ricerca la dottoressa Mary Sheppard (dell’Università Saint George, a Londra) che ha preso come esempio alcune cartelle cliniche di pazienti che sono morti proprio per arresto cardiaco. Sono stati valutati la bellezza di 6847. Tra questi solo in 17 ci sono stati degli “attacchi cardiaci” durante il rapporto.

Entro i 60 minuti, invece, la percentuale è dello 0,2%. Se le donne pensano che si tratti di un problema che si verificano solamente negli uomini si sbagliano di grosso. Anzi, in 6 casi il decesso avviene proprio per il sesso femminile.

Problemi al cuore durante il rapporto?

Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? Uno studio spiega tutto
Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? (Getty Images)

Anche per chi pensa che il problema riguarda solamente gli anziani deve ricredersi visto che non è (sempre) assolutamente così. La stessa ricerca rivela che l’età media è di 38 anni. Non solo: il decesso di alcuni soggetti è dovuto anche al fatto che avevano dei problemi cardiaci che non sono mai stati rivelati.

In 9 casi si è verificato il caso delle morti cardiache aritmiche improvvise. In 2, invece, una dissezione aortica (rottura dell’arteria che porta il sangue all’organismo). L’appello è chiaro: fare l’amore fa bene al cuore e non è pericoloso.

LEGGI ANCHE >>> Assistenti vocali e anziani: una ricerca svela i benefici ma dimentica i rischi

In chiusura anche il Presidente della Società Italiana di Cardiologia, Ciro Indolfi: “Lo studio conferma che eventi cardiovascolari si verificano poche volte, per il semplice motivo che il rapporto il più delle volte è molto breve“. Un messaggio indirizzato anche per chi è in età con gli anni…

Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? Uno studio spiega tutto
Il rapporto sessuale dà problemi al cuore? (Getty Images)
Gestione cookie