Saranno 24 ore fondamentali in Serie A: spuntano nuovi casi di calciatori contagiati e due partite sono a rischio rinvio. Valutazioni su un terzo match. Venezia e Salernitana annunciano altri casi nel pomeriggio, gare in forte dubbio.
Saranno le prossime 24 ore a chiarire se Venezia e Salernitana potranno scendere in campo. Inter e Napoli attendono l’evolversi della situazione, in cui saranno determinanti gli ulteriori controlli previsti per domani.
La situazione in casa dei campani è chiara. Erano 8 i calciatori positivi, in un focolaio che nel pomeriggio si è allargato con un altro caso. Il club vuole fortemente scongiurare nuove brutte notizie dopo il giro di tamponi, ma al momento il derby campano sarebbe rinviato.
Leggi anche: Genoa, ecco Blessin: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo allenatore
Stessa situazione in casa del Venezia. Brutte notizie dall’esito dei molecolari, dopo che alcuni tamponi antigenici ieri avevano destato sospetti. I timori sono stati confermati, e per i lagunari ora i calciatori contagiati sarebbero 9, oltre a 6 membri dello staff dopo i controlli di questa mattina, ai quali si è aggiunto un altro elemento nel pomeriggio. Il nuovo protocollo chiarisce che con 9 elementi della rosa out a causa del Covid sarebbe impossibile disputare le partite. Ecco perché le gare Inter-Venezia e Napoli-Salernitana, previste rispettivamente alle ore 18 di sabato e alle ore 15 di domenica, potrebbero essere rinviate. C’è però un altro match sul quale ci sono valutazioni, e tutto dipenderà come negli altri casi dalle notizie in arrivo domani.
I numeri scendono in Serie A, ma la situazione resta da monitorare ora dopo ora. Oltre al Venezia e alla Salernitana, anche l’Udinese ha in rosa un numero di calciatori contagiati ancora alto. Difficile che il match possa essere rinviato, vista anche la presenza in casa della Lazio per la gara di Coppa Italia e la forte volontà del club di rispettare tutte le regole imposte. I friulani hanno portato in panchina molti giovani della Primavera, ed hanno già presentato i nuovi arrivi Pablo Marì e Filip Benkovic.
Leggi anche: Vergogna social, tifosa insulta Scirea: la rabbia dei bianconeri
Restano però i 9 contagi nel gruppo, ma la società ha previsto protocolli molto stringenti per evitare di allargare il focolaio. C’è attesa per capire se alcuni fra gli elementi in rosa coinvolti nel cluster possano tornare negativi, scongiurando definitivamente un rischio che al momento non sembra alto ma è da considerare. Già domani mattina, per i tre club al momento maggiormente investiti dai contagi potrebbero arrivare novità, con decisioni ufficiali sul turno di campionato che prenderà il via domani.