Il tennista romano, dopo una battaglia lunga più di 4 ore, è riuscito a piegare Alcaraz al terzo turno dello slam: ricco premio in denaro per il giocatore italiano.
Avanti di due set, la rimonta subita, la vittoria al quinto set. È stato un match dalle mille emozioni quello tra Matteo Berrettini e Carlos Alcaraz. Il tennista romano, numero 7 al mondo, arrivava al terzo turno degli Australian Open in una forma fisica precaria, tanto da vederlo sfavorito nelle quote contro il baby prodigio spagnolo. L’italiano è stato bravo a rimanere freddo nei momenti decisivi della sfida e a portare a casa il pass per gli ottavi di finale.
Una lunga battaglia che si è risolta dopo oltre quattro ore di gioco. Berrettini è andato avanti di due set, poi Alcaraz è stato in grado di rimontare fino a rimettere in parità la partita. Decisivo è stato il quinto set, che si è risolto solo al termine di un long tie-break: 6-2 7-6 4-6 2-6 7-6 (5) i parziali. Adesso il tennista classe 1996 se la dovrà vedere con un altro spagnolo: agli ottavi infatti incontrerà Pablo Carreno Busta, 19esima testa di serie del tabellone.
LEGGI ANCHE: Australian Open, Berrettini agli ottavi di finale: record più vicino
Una vittoria prestigiosa contro un avversario che farà molta strada nei prossimi anni. Ma il successo di Berrettini contro Alcaraz ha avuto anche altri vantaggi per il tennista italiano. Oltre ad approdare agli ottavi di finale degli Australian Open, il giocatore si è messo in tasca un ricco bottino.
LEGGI ANCHE: Lazio-Atalanta a forte rischio: le ultime da Bergamo
Basta leggere la suddivisione del montepremi. Chi arriva agli ottavi del torneo dello slam guadagna 329 mila dollari australiani, il corrispettivo di circa 208 mila euro. Un premio che potrebbe lievitare ulteriormente se Berrettini dovesse riuscire ad andare ancora avanti. Se dovesse approdare ai quarti di finale, infatti, la cifra salirebbe a 341 mila euro, mentre per la semifinale la ricompensa è di 567.800 euro. Chi arriva in finale invece si divide il jackpot da quasi tre milioni di euro.