Serie A, ‘Festival del gol’ al Castellani: la Roma serve un poker all’Empoli

Serie A, allo stadio ‘Castellani’ va in scena il match valevole per la ventitreesima giornata di campionato. Netta vittoria da parte dei giallorossi dello ‘Special One’, ma nel secondo tempo hanno sofferto un bel po’…

Empoli-Roma, netta vittoria dei giallorossi
Roma stravince ad Empoli (Getty Images)

Il match delle ore 18 è quello tra l’Empoli e la Roma. In tanti si aspettano spettacolo in campo. Così è stato, ma dalla parte dei giallorossi. I ritmi sono alti: sia da una parte che dall’altra cercano con insistenza il gol. I padroni di casa hanno una ghiotta occasione con Bajrami, ma la sua conclusione va leggermente alta (ottimo schema su calcio d’angolo). Ad andare in vantaggio, però, sono gli ospiti con il solito Tammy Abraham. Quest’ultimo intercetta un tiro di Sergio Oliveira indirizzato in porta, ma l’inglese stoppa il pallone e supera Vicario per lo 0-1. Da quel momento in poi sono solamente i giallorossi a comandare il gioco.

In meno di cinque minuti i “lupacchiotti” trovano addirittura altre tre reti. Lo 0-2 lo firma ancora Abraham (anche se in un primo momento la Lega calcio lo aveva assegnato a Mancini). Il terzo porta la firma del neoarrivato Sergio Oliveira mentre il quarto è tutto di Nicolò Zaniolo. Da segnalare, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il brutto infortunio rimediato da Marchizza che esce in barella ed in lacrime.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, ritorno da incubo per Giampaolo: pari tra Toro e Sassuolo

Nel secondo tempo i toscani entrano in campo con uno spirito diverso. La strigliata del loro tecnico dà i suoi frutti. La reazione si vede dopo dieci minuti dalla ripresa quando Pinamonti sigla la prima rete per i suoi. L’Empoli ci crede e Bajrami accorcia ulteriormente le distanza con il gol del 2-4 (deviazione decisiva di Mancini). Da segnalare l’esordio di Benassi con la maglia degli azzurri (bagnata con una ammonizione).

Toscani che ci provano in più occasioni e vanno vicini alla terza rete con Pinamonti, ma il suo colpo di testa è bloccato da Rui Patricio. Nei cinque minuti di recupero non succede granché. Fabbri fischia tre volte e pone fine alle ostilità: terza vittoria consecutiva per la Roma (considerando anche quella infrasettimanale di Coppa Italia) e sesto posto in classifica.

Empoli-Roma 2-4, il tabellino del match

Roma espugna il 'Castellani'
Roma (Getty Images)

EMPOLI (4-3-2-1) Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza (42′ Viti); Zurkowski, Ricci, Bandinelli (81′ Benassi); Bajrami, Henderson (81′ Cutrone); Pinamonti.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan (75′ Veretout), Maitland-Niles (60′ Vina); Zaniolo (79′ Felix Afena-Gyan), Abraham.

MARCATORI: 24′ Abraham (R), 33′ Abraham (R), 35′ Sergio Oliveira (R), 37′ Zaniolo (R), 55′ Pinamonti (E), 72′ Bajrami (E)

LEGGI ANCHE >>> Serie A, Insigne come Maradona: poker Napoli nel derby campano

AMMONITI: Mancini (R), Tonelli (E), Benassi (E), Cristante (R)

ARBITRO: Fabbri

SPETTATORI: 5000

Empoli-Roma, i giallorossi espugnano il Castellani
Empoli-Roma (Getty Images)
Gestione cookie