Le quote per il successore di Mattarella secondo gli scommettitori: ecco i favoriti per il Colle, tra certezze e sorprese
La prima giornata di votazioni per il Presidente della Repubblica non ha regalato sorprese. Come previsto, i principali partiti hanno optato per la scheda bianca. Lo spoglio ha regalato sorprese e momenti di ilarità: il presidente della Camera Fico ha elencato i nomi usciti dal seggio e tra questi spiccano quelli di Lotito, Alberto Angela, Chiocci, Razzi, De Laurentiis e Amadeus. Per conoscere il nome del successore di Mattarella bisognerà attendere le prossime votazioni.
LEGGI ANCHE: Quirinale, fumata nera: da Lotito a Zoff fino a Chiocci, i voti più curiosi dello spoglio
Ma chi sono i principali candidati al ruolo di Presidente della Repubblica. I bookmakers sembrano avere le idee chiare: in prima posizione c’è l’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi. L’uomo intorno al quale c’è stato grande fermento oggi. Il nome che è circolato in tutti gli incontri tra i principali leader di partito. Per Agipronews Draghi è quotato 1,50, confermandosi il principale favorito. Alle sue spalle, nonostante si sia ritirato dalla corsa, c’è Silvio Berlusconi: il leader di Forza Italia era a 7. L’ipotesi Sergio Mattarella (nonostante sia stata più volte smentita dal diretto interessato) è pagata 9 volte la posta, mentre in doppia cifra troviamo Marta Cartabia (11), Pier Ferdinando Casini (15) ed Elisabetta Casellati (17). Paolo Gentiloni è quotato a 26, mentre chiude questa mini-classifica Giuliano Amato, dato a 51.
LEGGI ANCHE: Quirinale, come voteranno i Grandi elettori positivi? La procedura
Quote molto simili per il portale Oddsleader.net, che lancia Draghi in pole position con una quota di 1.90. Dietro di lui il ministro della Giustizia Marta Cartabia, quotata a 2,50. Pier Ferdinando Casini è dato a 5, mentre il dem Paolo Gentiloni si attesta a 7. La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è data 10,50 volte la posta. Silvio Berlusconi ha visto crollare la sua quota (è ora a 15), mentre Gianni Letta e Marcello Pera sono quotati 22 e Anna Finocchiaro 27. L’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi e Giuliano Amato pagano 30 volte la posta. Ipotesi ancor più azzardate sono quelle legate a Paola Severino e Dario Franceschini, rispettivamente dati a 32 e 37.