Matteo Berrettini batte Monfils in cinque set ed approda in semifinale agli Australian Open. Il tennista romano affronterà Nadal
Uno straordinario Matteo Berrettini batte Monfils al termine di una vera e propria maratona ed approda in semifinale agli Australian Open. Il tennista romano, numero sette del tabellone vince i primi due set, subisce la rimonta del francese, ma domina il quinto, imponendosi con il risultato di 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2 in quasi quattro ore di gioco. L’azzurro affronterà in semifinale Rafa Nadal.
Un match che ha tenuto con il fiato sospeso milioni di appassionati. L’Italia si ferma, perché il match è troppo importante. Berrettini e Sinner agli Austrlian Open hanno fatto battere i cuori degli sportivi, e il match contro Monfils, che vale la semifinale con Nadal, era l’ennesimo passaggio per riaffermare che il movimento nel paese ha nuovi idoli, una generazione di talento e spessore internazionale. Matteo è partito col piede giusto. Primi game in equilibrio, poi lo strappo nel primo set con il break in battuta del 3-2 che lancia l’azzurro fino al 6-4. Monfils regge l’urto, si porta sul 2-2 nel secondo set in un game incredibile. Il numero uno degli italiani riesce ad annullare due palle break e fa suo il game, lanciando un segnale al francese che trema. Il break lo chiude infatti Berrettini, e fa suo anche il secondo set con un netto 6-3.
Leggi anche: Australian Open, Shapovalov durissimo contro Nadal e arbitro – VIDEO
Sembra finita e invece arriva la reazione forte di Monfils. Nel settimo game l’italiano con un doppio fallo regala la possibilità di allungare all’avversario che accorcia. Il 2-1 mette pressione all’azzurro. Si va infatti al quarto set. Sul 2-2 ancora il francese protagonista. Strappa il servizio a Berrettini e si impone con il punteggio di 6-4, che gli permette di pareggiare le sorti dell’incontro. Il match si decide al quinto e decisivo set. Berrettini ritrova spirito ed energia e strappa due servizi al francese portandosi sul 4-0. L’italiano sembra scatenato e non lascia scampo all’avversario, al quale concede solo due games. Berrettini vola in semifinale.