Il mondo del calcio si è adeguato alle nuove forme di comunicazione: i social sono ormai il modo più rapido per arrivare ai tifosi, e la classifica lascia a bocca aperta.
Basta un calciatore, una vittoria, il giusto acquisto di mercato per trainare una squadra non solo in campo, ma anche sui social. L’esempio di Ronaldo è il più recente. Durante le ore del suo passaggio al Manchester United le pagine dei Red Devils furono prese d’assalto dai tifosi.
Leggi anche: Calciomercato, non solo Vlahovic: giornata di grandi movimenti. Le ultime
Bastava aggiornare e in pochi secondi i numeri dei followers aumentavano sensibilmente. Anche Felix Afena Gyan della Roma fu un altro chiaro segnale di quanto calcio e social vadano a braccetto. Meno di 50 mila follower prima della doppietta al Genoa, più del triplo nelle ore successive a quella serata magica. Basta pochissimo per attirare i follower, e l’ultima classifica sulla popolarità social dei club regala una sorpresa, dopo anni di dominio incontrastato.
Il dominio della Juventus è finito. Lo confermano i monitoraggi sul mese di dicembre effettuati da Primaonline e Sensemakers. La spinta portata dall’arrivo di Ronaldo si è esaurita, e la vittoria dello scudetto dell’Inter è stata decisiva. Nel mese di dicembre infatti i nerazzurri hanno avuto più interazioni rispetto ai piemontesi.
Leggi anche: ESCLUSIVA – Kovacevic: “Vlahovic via? Non si può dire di no alla Juve”
Non una grande crescita da parte dei nerazzurri (da 20,2 milioni a 20,4 milioni di interazioni), piuttosto un pesante calo da parte della Juventus, che rispetto ai dati di un anno prima, ha perso circa il 70% di click (19,7 milioni a dicembre 2021). Alla squadra di Allegri resta però un primato, ed è nelle visualizzazioni dei video, di gran lunga superiori alle altre società. Intanto al terzo posto della classifica generale si piazza il Milan, seguito da Napoli, Roma e dalla Nazionale azzurra. Settima piazza per la Fiorentina, poi Lazio, Atalanta e Torino. La Juve incassa quindi un altro sorpasso, questa volta sui social, ma il possibile arrivo di Vlahovic potrebbe non solo avvicinare la squadra in campionato all’Inter, ma magari anche riportare i tifosi sulle pagine social del club.