Austria, dichiarazioni importanti arrivano direttamente dal paese: sia dal Cancelliere che dal ministro della Salute. Le novità riguardano, soprattutto, coloro che non sono vaccinati contro il Covid
Arrivano delle novità importantissime direttamente dall’Austria. Tra meno di una settimana, precisamente da lunedì 31 gennaio, nel paese cesseranno due importanti misure che erano state adottate negli ultimi mesi. Ovviamente ci stiamo riferendo sia alla fine del lockdown (per le persone che non hanno effettuato il vaccino contro il Covid-19) che per il coprifuoco alle ore 22. A riportare questa notizia è stato direttamente il Cancelliere Karl Nehammer ed il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein.
LEGGI ANCHE >>> Austria, dopo l’obbligo la lotteria: il governo incentiva alla vaccinazione
Questo è il discorso annunciato da Nehammer pochi minuti fa: “Il nostro obiettivo rimane quello di mantenere le restrizioni solamente per il tempo necessario. In questo momento la situazione negli ospedali ci consente di far terminare il periodo di lockdown per coloro che non sono vaccinati contro il virus“.
L’Austria revoca il lockdown per i non vaccinati
Mueckstein, invece, ci ha tenuto a precisare una cosa molto importante: ovvero che lo stato di emergenza non è per nulla terminato e che bisogna continuare a lottare e a non abbassare la guardia. Queste sono alcune delle sue parole: “Non possiamo dire di aver messo alle spalle il pericolo. Stiamo assistendo a nuovi massimi di infezioni, ma la situazione sia nei reparti normali che nelle terapie intensive si è allentata.
LEGGI ANCHE >>> Austria, clamorosa proposta del governo a chi si sottoporrà alla terza dose
Per il semplice motivo che la variante Omicron non sta avendo quell’impatto nell’ambito ospedaliero che ci aspettavamo e che temevamo“. Per quanto riguarda la durata del Green Pass la situazione non cambia: 6 mesi per coloro che si sono sottoposti ad una doppia dose di vaccinazione, mentre 9 mesi per chi ha effettuato tutte e tre le dosi.