ESCLUSIVA+%26%238211%3B+Crosetto%3A+%26%238220%3BOnorato+per+i+114+voti%2C+gli+%C3%A8+scappata+di+mano%26%238230%3B%26%238221%3B
notiziecom
/2022/01/26/esclusiva-crosetto-onorato-per-i-114-voti-gli-e-scappata-di-mano/amp/
Esclusive

ESCLUSIVA – Crosetto: “Onorato per i 114 voti, gli è scappata di mano…”

Published by
Daniele Magliocchetti

Non ha il pedigree di destra anche se dieci anni fa ha fondato Fratelli d’Italia con la Meloni e La Russa. “Ho ricevuto tanti messaggi anche da sinistra, ma ho detto loro di stare tranquilli, non sono un candidato serio”

È stata la più grande sorpresa della giornata. Guido Crosetto che incassa 114 voti per fare il Presidente della Repubblica e prendere il posto di Sergio Mattarella. Notizie.com, quattro giorni fa, l’aveva scritto che il centro destra stava pensando a lui e così è stato, almeno nelle votazioni, poi se sarà un candidato serio si vedrà. Intanto ha avuto un consenso in Parlamento e tra i Grandi Elettori che, forse, nemmeno la Meloni e Salvini si aspettavano.

Guido Crosetto al dibattito sulla manovra economica alla sesta giornata di Atreju (foto
Ansa)

Lui, raggiunto telefonicamente da Notizie.com, glissa, non ha una grande voglia di parlare e commentare, ma si sente che è felice ed emozionato per quello che è successo oggi. “Come si fa a non esserlo?, Non me l’aspettavo proprio in questo modo“, dice Crosetto con un pizzico d’euforia al telefono mentre è alto il volume della sua televisione collegata in diretta con La7. “Sono onorato certo, e contento che la gente sul web sia felice che sia uscito il mio nome – ha spiegato Crosetto -, ma bisogna essere sinceri, non c’è possibilità che io vada al Quirinale, è una cosa di bandiera che gli è scappata di mano, ma credo che trovino un accordo su un’altra persona

“Se ci conto? Ma no, anche se ho ricevuto tanti messaggi anche da sinistra”

Fratelli d’Italia ha votato Guido Crosetto come presidente della Repubblica nel terzo giorno di lavori © Ansa

Lui sembra quasi fare il pesce in barile, da un lato è contento, e non potrebbe essere altrimenti, da un lato si fa serio e pragmatico e dice che non “accadrà mai“. “Le ripeto sono onorato certo. La gente? Ecco questa è una cosa che mi fa ancora più contento, ma vabbè su, non c’è possibilità è una cosa di bandiera, credo che trovino un accordo su un’altra persona. Se ci conto? Un po’ sì, ma poi le dico assolutamente di no, non succederà mai perché per me è così, conosco un po’ la politica, e non sarà così. Non sarà io il presidente della Repubblica, l’ho detto a tutti quelli che mi chiamano e mi hanno chiamato in queste ultime tre ore. Pensi che ho ricevuto anche messaggi da sinistra e a loro ho detto: tranquilli, non sono un candidato serio. Contento che il centro destra abbia pensato a me in qualche modo, ma è tutta una corsa alla mediazione, non sarà così. Sereni“. Da un lato sembra pretattica, anche se non sembra crederci tanto nemmeno lui.

LEGGI ANCHE>>Live Quirinale, FdI a Salvini: Scelga un candidato Casellati in pole.

Di sicuro è felice ed è rimasto in qualche modo tramortito da così tanti voti.Guido Crosetto, non è uno che ha il ‘pedigree’ di destra come Giorgia Meloni o Ignazio La Russa, con cui 10 anni fa ha fondato Fratelli d’Italia. Ma oggi ha sparigliato la terza votazione del Quirinale conquistando 114 consensi, 11 in meno di Sergio Mattarella. E’ uno che sa il fatto suo, conosce la politica da anni, tanto che la sua parabola comincia con la Dc negli anni ’80. Ma nel tempo spazia, si sposta e arriva agli antipodi. Nel 2000 l’approdo a Forza Italia, nel 2012 il passaggio a destra fino all’uscita di scena, per fare l’imprenditore nel settore aerospaziale. Faccia simpatica che insieme alla stazza da ‘gigante buono‘, l’hanno reso volto noto in tv. Iconica e’ rimasta la foto di lui che prende in braccio a sorpresa l’esile Meloni su un palco a Roma anni fa, stile Benigni-Berlinguer. Ma ad apprezzarlo sono anche molti colleghi di fede opposta. La conferma sta nei voti di oggi: quasi il doppio di quelli di Fratelli d’Italia, che si ferma a 64 grandi elettori. E l’annuncio della scelta di FdI, si sottolinea in ambiti vicini al partito, e’ arrivato a scrutinio aperto, quando stava cominciando la seconda ‘chiama’. Ma lui insiste: “Grazie, ma non sono un candidato serio, magari lo fossi…”

Published by
Daniele Magliocchetti