Il tennista russo ha piegato il canadese dopo essere andato sotto di due set: resta lui il favorito per la vittoria finale degli Australian Open.
Alla vigilia l’esito sembrava scontato. Ma l’ultimo quarto di finale degli Australian Open si è trasformato in una battagli di posizione. Merito di Auger-Aliassime, capace di mettere sotto un avversario come Daniil Medvedev, costretto a una rimonta epica. Servono più di quattro ore e mezza al numero due del mondo per avere la meglio del canadese e volare in semifinale.
Primo set in equilibrio, con Medvedev che stacca la spina al tie-break. Auger-Aliassime sfrutta l’inerzia del match per portarsi sul 2-0. Ma quando sembrava tutto perduto, il russo cambia marcia e inizia a giocare il suo tennis al terzo. Errori ridotti all’osso e la stessa solidità mostrata negli ultimi US Open. Al termine del match, durato 4 ore e 42 minuti, il risultato è di 6-7 (4-7), 3-6, 7-6 (7-2), 7-5, 6-4. Ora in semifinale affronterà Tsitsipas, che poche ore prima aveva eliminato Sinner.