La decima edizione del Traveller Review Awards, stilata da Booking.com, premia l’Italia: la città più accogliente al mondo è stata valutata sulla base di 232 mila recensioni.
L’Italia può gioire e incassa finalmente un premio che testimonia quanto alcune città siano perle di rara bellezza, gestite preservando la storia e l’unicità di posti meravigliosi.
La decima edizione del Traveller Review Awards, stilata da Booking.com, premia un luogo nel Sud della penisola. Un posto magnetico e incantevole, che si aggiudica il prestigioso titolo su una base di 232 mila commenti scritti dai viaggiatori. Un giudizio chiaro, che non ammette repliche e incorona un luogo bellissimo. Una tappa ormai presa d’assalto dai turisti, rapiti non solo da paesaggi unici, ma anche dalla capacità di accogliere i viaggiatori facendoli sentire a casa.
Leggi anche: Violini, tablet e molto altro: c’è un tesoro smarrito in aeroporto
Eccellenze culinarie, borghi spettacolari, cultura e capacità di evolversi stando sempre attenti a non sconvolgere le bellezze naturali. L’Italia vince il premio, grazie ad una città splendida, patrimonio dell’Unesco.
Ansa ha raccolto la classifica stilata da Booking. Nell’incoronare l’affascinante e bellissima Matera, il premio è accompagnato da un messaggio che inorgoglisce tutta la nazione. “Comprendendo tanto celebri meraviglie architettoniche quanto bellezze naturali incontaminate, le destinazioni più accoglienti nel 2022 – si legge su Booking.com – offrono esperienze di viaggio memorabili in ogni angolo del globo. Ha fatto da sfondo a film di successo, e le sue abitazioni scavate nella roccia ne hanno fatto un sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco”.
Leggi anche: Italia, tanti auguri al Tricolore: sono ben 225!
E ancora: “Matera, questa meraviglia dell’Italia meridionale, è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022”. Un premio di assoluto spessore, che ribadisce la capacità attrattiva dell’incantevole centro della Basilicata nell’accoglienza ai turisti. Sul podio anche Bled in Slovenia e Taitung a Taiwan. Per quel che riguarda le regioni italiane, dietro alla Basilicata figurano invece Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.