Covid%2C+via+libera+dell%26%238217%3BEma+alla+pillola+Pfizer%3A+come+funziona
notiziecom
/2022/01/28/covid-autorizzazione-ema-pillola-paxlovid-pfizer/amp/
Cronaca

Covid, via libera dell’Ema alla pillola Pfizer: come funziona

Published by
Francesco Spagnolo

Nuova svolta nella lotta contro il Covid. L’Ema ha dato il via libera alla pillola prodotta da Pfizer. Ecco come funziona.

E’ arrivato il via libera dell’Ema alla pillola prodotta da Pfizer per combattere il Covid. Dopo una lunga analisi dei dati, l’agenzia europea del farmaco ha autorizzato l’immissione in commercio condizionata per il farmaco Paxlovid. Nei prossimi giorni, come riferito dall’Ansa, saranno comunicate alla Commissione Ue le raccomandazioni per arrivare ad una decisione in tempi brevi dei singoli Paesi europei.

Via libera dell’Ema alla pillola prodotta da Pfizer © Ansa

Il farmaco è raccomandato principalmente negli adulti che non hanno bisogno di ossigeno supplementare e soprattutto sono ad alto rischio di contrarre una malattia grave. Nei prossimi giorni, come detto, saranno comunicati ulteriori dettagli sull’utilizzo di questa pillola.

LEGGI ANCHE <<< Long Covid, sintomi e durata: uno studio svela chi rischia di più

Si tratta di un’arma in più in questa battaglia contro il Covid e, soprattutto, per avvicinare quella normalità che manca ormai da due anni. Questo farmaco, infatti, consente di ridurre la pressione sui servizi sanitari e avvicina l’addio alle restrizioni.

Kyriakides: “Sono sei i farmaci contro il Covid autorizzati”

Il commento della Commissione Ue al via libera dell’Ema alla pillola prodotta da Pfizer © Ansa

Il via libera dell’Ema a questo farmaco è stato commentato anche da Stella Kyriakides. “La pillola prodotta da Pfizer ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone a rischio malattia grave – ha sottolineato la commissaria Ue alla Salute – e si tratta del primo antivirale orale per uso domestico. Abbiamo visto anche delle prove promettenti sull’efficacia contro la variante Omicron e tutte le altre mutazioni“.

LEGGI ANCHE <<< Covid, l’annuncio a sorpresa di Figliuolo su Omicron

L’esponente della Commissione ha anche ricordato come “con l’autorizzazione di Paxlovid siamo a sei farmaci contro il Covid-19 che hanno avuto il via libera da parte dell’Ema e altri arriveranno nelle prossime settimane“.

Parole che confermano un quadro completamente diverso rispetto al passato e proprio per questo ben presto in tutta Europa le regole dovrebbero cambiare e portare i propri cittadini ad avvicinarsi a quella normalità che ormai manca da due anni.

Published by
Francesco Spagnolo