Covid, la pillola Pfizer arriva in Italia: c’è l’annuncio

Covid, novità importanti per quanto riguarda la pillola Pfizer. Arriva l’annuncio da parte dell’Aifa: molto presto sarà disponibile in Italia

Pillola Pfizer, arriva l'ok dall'Aifa
Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)

Se ne stava parlando da un bel po’ di settimane, ma adesso è arrivata la conferma. Anzi, più che una conferma è arrivato il definitivo ok da parte dell’Aifa per quanto riguarda la pillola Pfizer. Qual è la notizia? Che molto presto sarà disponibile nel nostro Paese. Pare che entro i primi di febbraio già sarà a disposizione.

Di questa vicenda se ne stava parlando già nel mese di dicembre. Nella giornata di oggi c’è stata una riunione della Commissione Tecnica Scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco dove si è parlato, appunto, del farmaco antivirale per curare il Covid-19. Il tutto verrà prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense.

LEGGI ANCHE >>>Covid, protesta in atto degli infermieri: “Fino all’ultima goccia di sangue”

Gli studi riguardo questa pillola sono molto soddisfacenti. Pare che  il farmaco orale antivirale di Pfizer Plaxovil si è dimostrato efficace, di ridurre, almeno per l’88% il rischio di finire in ospedale e di morire. Può essere utilizzato anche nei pazienti che hanno contratto il virus ed anche verso coloro che non hanno bisogno dell’ossigenoterapia.

Covid, la pillola Pfizer arriva in Italia: tutto quello che serve sapere

Pillola Pfizer arriva in Italia
Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)

La stessa CTS, però, ci ha tenuto a precisare anche quando deve essere iniziato il trattamento per poter assumere il farmaco. Il trattamento deve iniziare entro cinque giorni da quando i sintomi si fanno presenti per un totale di altri cinque giorni (durata della cura).

LEGGI ANCHE >>> Covid, via libera dell’Ema alla pillola Pfizer: come funziona

Per quanto riguarda le modalità della selezione dei pazienti ed anche la distribuzione dello stesso non saranno assolutamente diverse rispetto a quelle già annunciata per il Molnupiravir. Sul sito dell’agenzia italiana del farmaco, infine, si potrà accedere anche al ‘Registro di monitoraggio‘.

Pillola Pfizer arriva in Italia
Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)
Gestione cookie