Covid%2C+la+pillola+Pfizer+arriva+in+Italia%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bannuncio
notiziecom
/2022/01/28/covid-pillola-pfizer-disponibile-italia-aifa-cts/amp/
Cronaca

Covid, la pillola Pfizer arriva in Italia: c’è l’annuncio

Published by
Cristiano

Covid, novità importanti per quanto riguarda la pillola Pfizer. Arriva l’annuncio da parte dell’Aifa: molto presto sarà disponibile in Italia

Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)

Se ne stava parlando da un bel po’ di settimane, ma adesso è arrivata la conferma. Anzi, più che una conferma è arrivato il definitivo ok da parte dell’Aifa per quanto riguarda la pillola Pfizer. Qual è la notizia? Che molto presto sarà disponibile nel nostro Paese. Pare che entro i primi di febbraio già sarà a disposizione.

Di questa vicenda se ne stava parlando già nel mese di dicembre. Nella giornata di oggi c’è stata una riunione della Commissione Tecnica Scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco dove si è parlato, appunto, del farmaco antivirale per curare il Covid-19. Il tutto verrà prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense.

LEGGI ANCHE >>>Covid, protesta in atto degli infermieri: “Fino all’ultima goccia di sangue”

Gli studi riguardo questa pillola sono molto soddisfacenti. Pare che  il farmaco orale antivirale di Pfizer Plaxovil si è dimostrato efficace, di ridurre, almeno per l’88% il rischio di finire in ospedale e di morire. Può essere utilizzato anche nei pazienti che hanno contratto il virus ed anche verso coloro che non hanno bisogno dell’ossigenoterapia.

Covid, la pillola Pfizer arriva in Italia: tutto quello che serve sapere

Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)

La stessa CTS, però, ci ha tenuto a precisare anche quando deve essere iniziato il trattamento per poter assumere il farmaco. Il trattamento deve iniziare entro cinque giorni da quando i sintomi si fanno presenti per un totale di altri cinque giorni (durata della cura).

LEGGI ANCHE >>> Covid, via libera dell’Ema alla pillola Pfizer: come funziona

Per quanto riguarda le modalità della selezione dei pazienti ed anche la distribuzione dello stesso non saranno assolutamente diverse rispetto a quelle già annunciata per il Molnupiravir. Sul sito dell’agenzia italiana del farmaco, infine, si potrà accedere anche al ‘Registro di monitoraggio‘.

Pillola Pfizer (screenshot video YouTube)
Published by
Cristiano