Quirinale, Mattarella eletto Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è stato eletto per il secondo mandato consecutivo al Quirinale. E’ lui, come da pronostico, il più votato dopo l’ottavo scrutinio.

Come da pronostico l’ottavo seggio è risultato decisivo: Sergio Mattarella è stato eletto per la seconda volta consecutiva Presidente della Repubblica. Un esito determinato da mancati accordi, difficoltà nel convergere su un nome super partes, scontri fra coalizioni e all’interno di esse.Leggi anche:

Quirinale, il Mattarella bis spacca il Centrodestra: Meloni contro Salvini – FOTO

Sergio Mattarella quirinale
Sergio Mattarella all’interno del Palazzo del Quirinale a Roma (Getty Images)

Quirinale: Mattarella eletto al Colle Gli aggiornamenti minuto per minuto

20.35 – Con 759 preferenze Sergio Mattarella ha ricevuto più voti rispetto alla seconda elezione di Giorgio Napolitano  (738), Cossiga (752), Ciampi (707) e la sua stessa prima elezione (665)

20.35 – Sergio Mattarella ha ampiamente superato il quorum ed è stato confermato Presidente della Repubblica. Un dato che fa riflettere sono i tanti voti (90) assegnati a Nordio, segno che sul suo nome si sono uniti Fratelli d’Italia ed esponenti di Lega e Forza Italia.

20.20 – SERGIO MATTARELLA E’ STATO ELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

20.00 – Sergio Mattarella vola verso la seconda nomina a Presidente della Repubblica

19.45 – Inizia la spoglio, Mattarella verso l’elezione-bis.

19.20 – “Con Renzi e Conte ci lavoro e ci devo lavorare, non sono permaloso”. Così Matteo Salvini su La7. Che poi aggiunge: “Giorgetti mi ha detto una cosa, se uno ci mette l’anima e risolve i problemi, lavora e poi invece gli altri ministri, di notte, gli smontano il lavoro… magari ci rimane male. Penso che Giorgetti sia un ottimo ministro, non solo della Lega, ma di tutta l’Italia. E continuerà il suo lavoro”.

19.00 – “L’asse giallo-nero-verde? Attenti a non confondere i cittadini con questi effetti cromatici! Ma insomma non diciamo o rincorriamo le fesserie che vengono declamate a destra e sinistra: vi dico che i nomi su cui abbiamo trattato sono stati condivisi da Pd e Leu ed io ho avuto l’incarico di negoziare con il centrodestra”. Così il Presidente M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa.

Ore 18.50 – Se Sergio Mattarella fosse stasera rieletto con tutta probabilità il giuramento avverrebbe giovedì 3 febbraio. Il presidente della Repubblica infatti è entrato in carica il 3 febbraio del 2015 data del giuramento. In caso di rielezione quindi il giuramento e il successivo discorso di insediamento si terrebbero nello stesso giorno in cui scade il primo settennato di Mattarella.

Ore 18.45 – “La proposta di Belloni non è venuta a me in mente: me l’hanno proposta Conte e Letta: poi se Letta ha cambiato idea…”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, su La7.

Ore 18.25 – “Arriverà il momento per i chiarimenti interni in una comunita che discute con tutti i componenti che devono rispondere non al leader ma alla comunità del partito”. Così il Presidente M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa.

Ore 18.02 – “Salvini e Conte ieri hanno cercato di mettere in discussione lo schema che vediamo oggi, ma sono stati respinti con perdite”. Lo ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti alla Camera. “Credo che chi poteva usare questa occasione per dimostrare quella leadership di cui ha parlato per mesi e mesi non ci sia riuscito”. (ANSA)

Ore 17.40 – Renzi: “Sogno che i cittadini possano eleggere presidente della Repubblica”.

Ore 17 – Giorgetti e Salvini chiedono incontro con Draghi: “Serve nuova fase di Governo”.

Ore 17.01 – “Una delle cose che intendiamo fare immediatamente è rilanciare, con una raccolta firme on line disponibile tra poco, la nostra legge di iniziativa popolare per l’elezione diretta del capo dello Stato”. L’ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni uscendo da Montecitorio. (ANSA).

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella © Ansa

 

Ore 16.30 – Iniziata la votazione nella quale sarà rieletto Sergio Mattarella.

Ore 16.24 Conferenza Letta: “Ringrazio il presidente Mattarella. Mi rendo conto dei veti, controveti, spesso incomprensibili. Il punto è uno. Nessuna delle due coalizioni esprime maggioranza in parlamento”

Ore 16.15 Giorgia Meloni durissima: “Siamo noi a salvare la faccia delle persone che votano il centrodestra. Non è dignitoso barattare 7 anni di presidenza della Repubblica con 7 mesi di di stipendio. Saranno gli italiani a giudicare”.

Ore 15.30 – Boom social contro Salvini. Si moltiplicano i post sulle vecchie dichiarazioni del leader del Carroccio contro Mattarella.

Ore 15.19 – Passo indietro di Letta su Berlusconi: “Su di lui ho utilizzato parole forti. Lo ho chiamato nella notte per fargli gli auguri di pronta guarigione”. 

Ore 15.13 – Fratelli d’Italia comunica la scelta già ampiamente annunciata. “Mattarella bis è fallimento della politica. Ci stupirebbe che accettasse nuovo incarico”.

Gestione cookie