Covid, in arrivo le nuove regole: cosa cambia dall’1 febbraio

Nella giornata di lunedì 31 gennaio previsto un Cdm per decidere le nuove regole contro il Covid. Ecco tutte le ipotesi sul tavolo del Governo.

Conclusa la partita del Quirinale, l’attenzione del Governo ora si sposta ancora una volta sul Covid e nella giornata di lunedì 31 gennaio è previsto un Consiglio dei ministri per dare il via alle nuove misure.

Decreto Covid
In arrivo nuove misure contro il Covid © Ansa

L’esecutivo, in particolare, sarà chiamato a decidere su mascherine, feste e discoteche. Le ultime misure scadranno proprio il 31 gennaio e sul tavolo della maggioranza ci sarà la proroga di questi provvedimenti oppure un cambio ritorno alla normalità Al momento tutte le ipotesi sono possibili e una scelta sarà fatta solo dopo il confronto con il Cts.

LEGGI ANCHE <<< Decreto Natale 2021, dal 25 dicembre le nuove misure: tutto quello che serve sapere

Possibile un passaggio anche su scuola e colori delle Regioni, ma su questi due temi non è da escludere un rinvio di una settimana per valutare il monitoraggio di venerdì e poi prendere decisioni importanti per il ritorno alla normalità.

Discoteche, feste e mascherine, cosa cambia dall’1 febbraio

Mascherine
Covid, cosa cambia dall’1 febbraio in Italia: le ultime © Ansa

Le nuove misure entreranno in vigore dal 1° febbraio. Secondo le prime indiscrezioni, nella maggioranza ci sono posizioni diverse e per questo motivo toccherà al premier Draghi trovare il giusto compromesso.

Per quanto riguarda le mascherine, non si esclude la proroga dell’obbligo fino al 31 marzo, ma è sul tavolo anche la possibilità di eliminarlo definitivamente almeno in zona bianca. Sembra essere più complicata, invece, la ripartenza immediata di feste e discoteche. Su questo il ministro Speranza resta molto cauto e l’ipotesi più probabile è quella del 15 febbraio per togliere definitivamente il divieto.

LEGGI ANCHE <<< Covid, nuove regole per i ristoranti: cosa prevede il decreto

Possibile, come detto, una discussione su scuola e colori delle Regioni. Resta da capire se si deciderà in questo Consiglio dei ministri su questi due temi oppure si aspetterà il monitoraggio di venerdì e si rinvieranno le misure di una settimana così da valutare con attenzione i dati e poi prendere una decisione definitiva.

Gestione cookie