Il tennista spagnolo a 35 anni si aggiudica il 21esimo torneo del Grande Slam superando Federer e Djokovic
Rafa Nadal entra nella storia. Il tennista spagnolo con un’incredibile rimonta batte Daniil Medvedev e trionfa per la seconda volta nella sua carriera nell’Australian Open. Dopo ben 5 ore e 24 minuti, lo spagnolo si aggiudica l’incontro con il punteggio di 2-6, 6-7 (5-7), 6-4, 6-4, 7-5. Nadal, ad oltre 35 anni si aggiudica il titolo numero 90 e diventa il primo tennista della storia a vincere 21 Slam, staccando Federer e Djokovic fermi a 20.
LEGGI ANCHE: Berrettini si arrende ad un super Nadal: lo spagnolo vola in finale
Al termine della sfida lo spagnolo ha espresso tutta la sua gioia. “E’ stata una delle partite e il momento più emozionate della mia carriera, è stato un onore. Queste tre settimane mi resteranno nel cuore per il resto della mia vita”. Così Rafa Nadal ha commentato la vittoria degli Australian Open 2022 e il record di 21 titoli del Grande Slam in carriera. “Non so cosa dire, è fantastico. Devo essere onesto, un mese e mezzo fa non sapevo se sarei tornato a giocare. Non sapete quanto ho lottato per essere qui, non posso che ringraziare tutte le persone che mi hanno incoraggiato da quando sono arrivato a Melbourne”, ha aggiunto il 35enne campione spagnolo.
Nadal ha continuato: “Qualche mese fa avrei detto che questo sarebbe stato il mio ultimo Australian Open, ma ora darò il massimo per tornare anche il prossimo anno”, ha proseguito. Rivolto poi a Medvedev, Nadal ha detto: “So che è un momento difficile, sei un grande campione. Mi sono trovato diverse volte nella tua situazione, ma vedrai che prima o poi li vincerai”.
Il primo a congratularsi con Nadal è stato proprio Medvedev, che dopo aver ricevuto il premio per lo sconfitto, ha detto: “E’ difficile parlare dopo 5 ore e mezza e dopo aver perso. Mi congratulo con Rafa, sono rimasto a bocca aperta per quello che ha fatto. E’ stato qualcosa di eccezionale, 21 slam per te. Speravo ti stancassi ma non abbastanza, dopo i primi due set hai giocato anche meglio. C’è una bellissima rivalità tra di voi e non è ancora finita: congratulazioni”. Dopo aver ringraziato il suo team, ma non il pubblico con il quale spesso è entrato in conflitto, Medvedev che ha perso la sua seconda finale consecutiva in Australia (l’anno scorso è stato battuto da Novak Djokovic, ndr), ha detto: “Io cercherò di fare meglio la prossima volta”