Prima, durante e dopo la conferma del presidente sui social sono spuntate foto di ogni genere, pare abbia gradito pure il capo dello Stato
Mai come questa volta la rete si è scatenata come sull’elezione del presidente della repubblica. Un argomento che, di solito, non viene sporcato perché ritenuto sacro e istituzionale, ma il comportamento di Salvini, Letta e compagni hanno tolto quella specie di patina d’intoccabilità e sdoganato la gente che, stavolta, si è scatenata e sbizzarrita in ogni genere di commento, meme, vignette, gif e video.
Il tema principale la pochezza di idee dei leader politici e l’eroe assoluto delle persone, ovvero Sergio Mattarella, quasi costretto, secondo il web, ed ovviamente non solo, a tornare sui suoi passi perché le alternative non esistevano. Per la rete il vero e unico vincitore è proprio l’ex presidente della Repubblica confermato proprio sabato 29 gennaio dopo l’ottava votazione.
In questi ultimi due giorni le elezioni del Capo dello Stato sono state seguite da milioni di persone. Di solito è una vicenda che non appassiona più di tanto, ma la confusione generata dai partiti e le liti tra leader hanno accesso la passione delle persone che si è soprattutto riversata sul web. Mattarella aveva espresso la volontà di chiudere il settennato con grande soddisfazione, senza avere alcuna necessità di tornare indietro sui suoi passi.
LEGGI ANCHE>>Quirinale, Mattarella eletto Presidente della Repubblica
Ma il continuo tira e molla dei partiti, la sfilza di nomi che uscivano e che venivano sistematicamente bruciati, forse apposta, e la conseguente votazione dove il buon Mattarella prendeva sempre voti, hanno fatto sì che il Capo dello Stato, alla fine, succedesse a se stesso. E così giù con vignette, come quella che vede Mattarella davanti a un cantiere che medita e si gode la pensione, oppure quella dove lo stesso Mattarella si allarma e si preoccupa de fatto di poter perdere la caparra dell’appartamento appena affittato nella capitale. Insomma di tutto e di più. E pare che lo stesso presidente, dai suoi collaboratori, ma anche e soprattutto dai figli e nipoti, sia stato avvisato di quello che accadeva in rete e si sia molto divertito su alcuni che lo ritraevano in foto e con commenti specifici. Non è un mistero che il suo collaboratore più fidato, Grasso, lo stesso che aveva postato le foto del trasloco, abbia ritwittato foto e meme.