Mar%C3%B2%2C+archiviata+l%26%238217%3Binchiesta+su+Latorre+e+Girone%3A+le+reazioni
notiziecom
/2022/01/31/maro-inchiesta-archiviata-gip-roma-reazioni/amp/
Cronaca

Marò, archiviata l’inchiesta su Latorre e Girone: le reazioni

Published by
Francesco Spagnolo

E’ stata archiviata dal Gip di Roma l’inchiesta su Latorre e Girone, i Marò accusati dell’omicidio di due pescatori indiani. Le reazioni del mondo politico italiano.

Buone notizie per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Il Gip di Roma, infatti, ha accettato la richiesta della Procura e archiviata l’inchiesta nei confronti dei due Marò, accusati dell’omicidio di due pescatori indiani.

La decisione del Gip di Roma sui Marò © Ansa

Siamo molto soddisfatti di questa sentenza – ha detto all’Ansa Fabio Anselmi, legale di Massimiliano Latorre – mi auguro che le motivazioni restituiscano verità e giustizia per il mio assistito dopo 12 lunghi anni“.

LEGGI ANCHE <<< Sparatoria a Messina, un morto e un ferito grave nel rione di Camaro

Una decisione che soddisfa anche Fabio Federico e Michele Cinquepalmi, difensore di Salvatore Girone. “E’ stato un vero e proprio calvario – la loro prima reazione alla sentenza del Gip di Roma – alla fine dopo quasi 10 anni la verità ha prevalso […]. Per il mio assistito e la famiglia è stato un periodo molto complicato. Questo è un giorno di rinascita, anche se nulla potrà cancellare quanto successo […]“.

Le reazioni della politica

Le reazioni del mondo della politica dopo la decisione del Gip di Roma © Ansa

Soddisfazione a questa decisione è arrivata anche dal mondo politico. Il ministro Guerini si è detto “contento per l’archiviazione dell’inchiesta riguardante Latorre e Girone […]. Si conclude una vicenda lunga anni in cui la Difesa non ha mai lasciato soli i due marinari e le loro famiglie“.

Anche Matteo Salvini sui social ha voluto esprimere la sua felicità dopo l’archiviazione dell’inchiesta sui fucilieri: “Si tratta di un’ottima notizia sia per i due Marò che per l’Italia. Questa storia, durata troppo tempo, finalmente si è conclusa“.

LEGGI ANCHE <<< Marò, la svolta. Il pm chiede l’archiviazione: “Prove insufficienti”

Altri politici sempre sui social, come Gianluca Rizzo, Ylenja Lucaselli e Francesco Lollobrigida, hanno voluto tramite i social condividere la loro soddisfazione per la decisione presa dal Gip di Roma sui due Marò. Una vicenda che si conclude dopo oltre 10 anni con l’archiviazione. Ora per Latorre e Girone inizia una nuova vita anche se non sarà per nulla semplice dimenticare quanto successo in questi anni.

Published by
Francesco Spagnolo