Il ministro Bianchi nelle prossime ore dovrebbe firmare l’ordinanza per la Maturità 2022. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità.
La Maturità 2022 si avvicina e il ministro Bianchi si appresta a firmare la nuova ordinanza per le modalità. Dopo due anni fortemente caratterizzati dalla pandemia, l’Esame di Stato è pronto a tornare ad una quasi normalità e quindi addio alla sola prova orale.
Come riportato da La Repubblica, il documento del MIUR prevede il ritorno delle due prove dello scritto accompagnate da un colloquio. La valutazione resta in centesimi e il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti.
LEGGI ANCHE <<< Esame di avvocato, Ministro proroga termine per esame: le date
Deciso anche il valore delle due prove. I due scritti valgono fino a 40 punti mentre il colloquio ha un valore massimo di 20 punti. La lode si potrà dare solamente con la deliberazione all’unanimità della Commissione.
La Maturità prenderà il via ufficialmente il 22 giugno 2022 alle 8:30 con la prova d’Italiano. Dopo due anni di assenza per la pandemia, l’Esame di Stato ritrova il classico tema che vedrà sette tracce con tre tipologie diverse: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo e riflessione e critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche attuali.
Il giorno dopo si ritornerà in classe per la seconda prova, che sarà diversa per ciascun indirizzo. In questo caso saranno le singole commissioni a decidere l’esame per consentire agli studenti di affrontare il programma realmente svolto in questi anni caratterizzati dalla pandemia.
LEGGI ANCHE <<< Scuola, Bianchi boccia proposta sindacati: “Lunedì si torna in presenza”
La Maturità si concluderà con il solito colloquio orale. L’ultima prova si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (composta dei sei commissari interni ed il presidente esterno) e proseguirà con una breve relazione o un lavoro multimediale delle esperienze fatte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali.
L’Esame di Stato 2022, quindi, è pronto a tornare alla normalità dopo due anni molto complicati per l’emergenza Covid.