Lutto nel mondo del calcio: è morto Maurizio Zamparini

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo del calcio: si è spento l’ex presidente del Palermo, Maurizio Zamparini. Negli ultimi giorni l’ex numero uno dei rosanero era stato ricoverato d’urgenza e pochi mesi fa aveva perso suo figlio, morto in una camera d’albergo a Londra

Zamparini ricoverato d'urgenza
Maurizio Zamparini (Getty Images)

Il calcio perde una delle figure più importanti e storiche. Come avete ben potuto notare sia dal titolo che dalla foto purtroppo Maurizio Zamparini non è più tra noi. L’ex presidente del Palermo si è spento all’età di 80 anni ad Udine. Proprio in quella città era stato ricoverato d’urgenza un mese fa all’addome nell’ospedale Santa Maria di Misericordia. Era la vigilia di Natale. Due giorni più tardi, invece, aveva lasciato il reparto di terapia intensiva visto che le sue condizioni si erano stabilizzate.

Dopo alcuni giorni di miglioramento nelle ultime ore le sue condizioni sono notevolmente peggiorate fino ad arrivare alla tragica notizia che ha spiazzato tutti gli amanti di questo sport. Pochi mesi fa, invece, un altro grave lutto aveva colpito lo storico presidente amatissimo nel mondo del calcio: la morte di suo figlio Armando, 22 anni, che si trovava a Londra per studiare e lavorare. Fu ritrovato, senza vita, nella sua camera d’albergo da una governante che ha lanciato l’allarme.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema italiano, morto Renato Cecchetto: voce storica di ‘Shrek’

Conosciuto non solamente nel mondo del calcio, ma anche per essere stato un grande imprenditore (nel campo immobiliare commerciale, immobiliare turistico, immobiliare residenziale, agricolo ed energetico). All’inizio nel mondo dello sport, però, iniziò ad essere il presidente del Pordenone (all’epoca militava in C2) prima di acquisire il Venezia. Il 9 giugno del 2010 fu inibito dalla FIGC per sei mesi.

Motivo? La società siciliana beneficiò degli ammortamenti derivanti da presunte plusvalenze fittizie nell’ambito del trasferimento di calciatori, specialmente con il club della Roma per quanto riguarda i cartellini di Franco Brienza e Davide Bombardini, nella stagione 2001-2002. Non poteva partecipare alle riunioni della Lega, ma dopo solamente un mese la sanzione gli viene annullata. 

Entrò a far parte anche del mondo della politica. Il 13 novembre 2011 presentò, nella Capitale, il partito ‘Movimento per la Gente‘.

Lutto nel calcio, morto il “mangiallenatori” Maurizio Zamparini

Maurizio Zamparini ricoverato d'urgenza
Maurizio Zamparini (Getty Images)

Viene ricordato nel mondo del calcio per aver assunto il ruolo non solamente di presidente, ma anche quello di “mangiallenatori“. Tanto è vero che rimane in testa alla classifica come colui che ha effettuato più esoneri ai danni dei suoi ex allenatori. Sono 51 i tecnici che ha allontanato nel corso della sua carriera calcistica.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel calcio: morto Gianni Di Marzio, colui che scoprì Maradona

Ovviamente viene anche ricordato per avere avuto un buon occhio specialmente per i calciatori che sarebbero diventati delle stelle. Tra questi spuntano Edinson Cavani, Javier Pastore, Abel Hernandez, Andrea Barzagli, Cristian Zaccardo e tantissimi altri. Tutta la redazione esprime le più sincere condoglianze alla sua famiglia per la grave perdita.

 

Gestione cookie